Entra in Parlamento il cantante preferito di Putin

27 Gennaio 2010 0 Di luna_rossa

La Duma di Stato, camera bassa del parlamento federale russo, ha da ieri un nuovo deputato: Nikolaj Rastorguyev (53 anni) noto cantante del gruppo Lyube, specializzato in canzoni patriottiche ma con frequenti digressioni nel campo del rock e del folk. Soprattutto, un gruppo più volte indicato dal premier Vladimir Putin come suo favorito. Rastorguyev, che è membro del partito quasi-unico Russia Unita, è subentrato al deputato dello stesso partito Sergej Smetanyuk, cui è stato affidato dal presidente Dmitrij Medvedev l’ incarico di vice-rappresentante presidenziale nel Distretto federale degli Urali – incompatibile con la presenza in parlamento.

Il servizio stampa di Russia Unita, dando la notizia della nomina, descrive Rastorguyev (che ha anche recitato in un paio di film ed è noto per indossare sempre un’uniforme militare quando si esibisce in pubblico) come “un musicista popolare di grande talento, un vero professionista. Inoltre si tratta di una persona costantemente impegnata nel lavoro sociale… contribuendo all’educazione patriottica della gioventù e allo sviluppo di una moderna cultura nazionale russa (…) Il suo nuovo incarico di deputato gli darà maggiori possibilità di realizzare questi programmi”. Il cantante ha ricevuto nel 1997 il titolo di “Artista del popolo” e dieci anni dopo l’”Ordine di Servizio della Patria”, dalle mani di Putin. Il suo gruppo, Lyube, prende il nome dalla cittadina di Lyubertsy, alle porte di Mosca, dove negli anni ‘70-’80 si andò formando una sorta di controcultura popolare musicale, poi gradualmente riassorbita nel mainstream.

Come in Italia, anche in Russia il parlamento ospita una nutrita serie di personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport: tra i più noti si annoverano il regista Stanislav Govorukhin, la ballerina Svetlana Zakharova, il cantante Iosif Kobzon, il presentatore televisivo Valery Komissarov, la ginnasta olimpica Alina Kabayeva e il pattinatore Anton Sikharulidze – tutti membri del partito Russia Unita. A differenza dell’Italia, tuttavia, mancano veline e vallette; anzi, alcuni dei personaggi citati sopra hanno curricula anche politici assai tosti: Govorukhin è stato per anni leader di un partito nazionalista; Kobzon – definito il Frank Sinatra sovietico – ha una lunga storia di enorme popolarità, di presenza politica (le sue performance a Cernobyl, in Afghanistan e in Cecenia sono rimaste famose) nonché di ambigui rapporti con ambienti malavitosi; Kommissarov è deputato da undici anni e dal 2005 è presidente del Comitato parlamentare di controllo sull’informazione.

di a. d.
pubblicato il 27 gennaio 2010
Tag: