Bersani: “Ma perché siamo l'unico Paese Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni?” – Repubblica.it

14 Febbraio 2010 0 Di ken sharo

Bersani: “Ma perché siamo l’unico Paese Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni?” – Repubblica.it.

Repubblica.it L'espresso Kataweb.it Quotidiani Espresso Miojob Sei di Moda Il mio libro RADIO DEEJAY Radio Capital m2o Repubblica Tv ALL MUSIC Trovacinema CASA&DESIGN XL Repubblica

Politica

Il segretario del Pd a Pisa in un convegno dell’associazione Nens
“Primo o poi Tremonti ci dovrà pur spiegare le ragioni di questa anomalia”

Bersani: “Ma perché siamo l’unico Paese Ocse
che non ha una tassa sui grandi patrimoni?”

Bersani: "Ma perché siamo l'unico Paese Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni?" Pier Luigi Bersani

PISA – “Io non chiedo una tassa patrimoniale, non sono d’accordo. Mi aspetto però che  qualcuno mi spieghi perché siamo l’unico Paese dell’Ocse che non ha una tassa sui grandi patrimoni? Tremonti ci spieghi perché”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani nel suo intervento di chiusura al Manifutura Festival organizzato dal Nens, il Centro studi Nuova Economia Nuova Società di Pisa. Parlando più in generale di fisco, Bersani ha aggiunto che “bisogna semplificare il sistema e riordinare anche la discussione in materia”. Dal governo, ha proseguito, “arrivano sparate sempre diverse, del tipo ‘togliamo l’Irap o tagliamo le aliquote’ e poi non succede niente. Bisogna fare un’operazione di semplificazione, in particolare per quanto riguarda le piccole e medie imprese: l’obiettivo è di mettere un pò di soldi nelle loro tasche”.

Le soluzioni, secondo il numero uno del Pd, sono cinque o sei: “O rinviare la manovra sul Tfr, o agendo sugli adempimenti fiscali, oppure lavorando sui pagamenti da parte della pubblica amministrazione, perché le imprese sono in una grave situazione di difficoltà di liquidità”.