Usa, esplode centrale elettrica – Mondo – l’Unità.it

7 Febbraio 2010 0 Di ken sharo

Usa, esplode centrale elettrica – Mondo – l’Unità.it.

Un centinaio di persone sono rimaste ferite nella forte esplosione avvenuta oggi nella centrale elettrica di Middletown, in Connecticut, nel nord est degli Stati Uniti. Lo riferiscono testimoni locali e soccorritori citati dall’edizione online dell’Hartford Courant. La deflagrazione è stata fortissima e si è fatta sentire per una quindicina di chilometri intorno all’epicentro: secondo il giornale locale Hartford Courant, i feriti sarebbero almeno un centinaio e i morti «numerosi».

La popolazione all’inizio ha pensato si trattasse di un terremoto. Le immagini della tv locale mostrano una densa coltre di fumo nero sopra l’impianto. «Ci sono corpi dappertutto» ha detto un testimone al quotidiano, si legge sul sito internet. Un altro testimone indica che parecchi corpi potrebbero essere rimasti sotto le macerie. I mezzi di soccorso continuano ad arrivare all’impianto Kleen Energy Systems; i feriti vengono portati in ospedale in elicottero. Secondo la popolazione locale, almeno cento persone erano presenti nell’impianto al momento dell’esplosione. Un altro testimone ha affermato che lo scoppio è avvenuto durante un test dei sistemi di generazione di energia.

A Middletown, la cittadina del Connecticut dove oggi è esplosa una centrale elettrica causando molti morti, è presente una folta comunità di origine italiana, alcuni dal nord altri dalla Sicilia. In particolare all’inizio del XX secolo si registrò l’arrivo di molti emigrati originari di Melilli, a 22 chilometri da Siracus