Antimafia Duemila – Milano, in migliaia da tutta Italia manifestano contro le mafie

20 Marzo 2010 0 Di ken sharo

Antimafia Duemila – Milano, in migliaia da tutta Italia manifestano contro le mafie.

20 marzo 2010
Milano.
Si è concluso a Milano in una Piazza Duomo gremita il corteo organizzato oggi dall’associazione Libera… FOTOGALLERY ALL’INTERNO!

…per celebrare la XV Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle vittime delle mafie.
Il corteo, aperto da circa 500 partenti di vittime della mafia — italiani e non –, è partito intorno alle 10 dai Bastioni di Porta Venezia.

Secondo gli organizzatori, i partecipanti sono stati circa 150.000.

Il tema che l’associazione ha posto al centro della manifestazione è la dimensione finanziaria delle mafie.

“Troppo spesso si licenzia frettolosamente ancora oggi il problema mafie come qualcosa che riguarda solo alcune regioni del Sud Italia. Sappiamo per certo che non è così, che oggi le mafie investono in tutto il mondo e che nel Nord Italia ci sono importanti cellule di famigerati clan, che riciclano denaro sporco, investono capitali nell’edilizia e nel commercio, sono al centro del narcotraffico, sfruttano attraverso lavoro nero”, denuncia Libera sul suo sito.

“La corruzione, oggi nuovamente a livelli altissimi come sottolineato dalla Corte dei Conti, è un fenomeno presente in misura crescente dove ci sono maggiori possibilità di business: è dunque il Nord tutto a doversi guardare da questi fenomeni di penetrazione di capitali illeciti”.

Reuters

FOTOGALLERY:
milano.repubblica.it