Facebook | INFORMAZIONE LIBERA: Cassazione: clandestini vanno espulsi anche con figli a scuola

11 Marzo 2010 0 Di ken sharo

Facebook | INFORMAZIONE LIBERA: Cassazione: clandestini vanno espulsi anche con figli a scuola.

Cassazione: clandestini vanno espulsi anche con figli a scuola

ROMA (Reuters) – Un immigrato irregolare deve essere espulso anche se ha figli minori che frequentano la scuola in Italia, perché l’esigenza di legalità delle frontiere è più importante di quella del diritto allo studio. Lo ha deciso oggi la Corte di Cassazione, riferiscono fonti giudiziarie, rovesciando di fatto una propria precedente sentenza sull’argomento.
Con la sentenza 5856 la Suprema Corte ha respinto il ricorso di un immigrato albanese irregolare che vive in provincia di Varese con due figli minori, e la cui moglie – in attesa di cittadinanza italiana – aspetta un terzo figlio.

L’uomo aveva chiesto di poter restare in Italia per l’esigenza educativa dei figli.

Secondo i giudici della Cassazione, però, gli immigrati “clandestini” possono restare in Italia al massimo per un periodo circoscritto e solo in nome di “gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico del minore se determinati da una situazione di emergenza”. Condizione che non vale nel caso della frequenza scolastica e dell’educazione dei minori, considerate dai giudici come essenzialmente normali.

Una decisione opposta, dice la sentenza, equivarrebbe insomma a “legittimare l’inserimento di famiglie di stranieri strumentalizzando l’infanzia”.

Per questo i giudici hanno citato una precedente decisione in senso opposto della Cassazione, che aveva concesso invece a un irregolare di restare in Italia, spiegando che si è trattato di una sentenza “riduttiva, in quanto orientata alla sola salvaguardia delle esigenze del minore omettendone l’inquadramento sistematico nel complessivo” impianto normativo dei provvedimenti in vigore sull’immigrazione.

http://it.reuters.com/article/topNews/idITMIE62A0JW20100311