Noi, i reclusi dello zoo di Berlino – Corriere della Sera
31 Marzo 2010Noi, i reclusi dello zoo di Berlino – Corriere della Sera.
ROMA – Sguardi tristi e rassegnati. Sono quelli degli animali reclusi negli zoo, da quello di Berlino al Bioparco di Roma, catturati dall’obiettivo di Alessia Cerqua, fotografa, autrice della mostra «Zoo» allestita alla «b>gallery» di piazza Santa Cecilia a Roma e visitabile dall1 al 13 aprile. L’iniziativa è patrocinata dalla Lega antivivisezione, da sempre impegnata nella battaglia contro le sofferenze inflitte agli animali in cattività.
NEVROSI E DEPRESSIONE – «Gli animali nei giardini zoologici sono spesso ospitati in gabbie anguste e strette, che non si possono paragonare al loro habitat naturale – sottolinea Nadia Masutti, responsabile Lav settore Zoo, circhi e animali esotici -. La reclusione forzata condiziona e limita fortemente l’etologia degli animali, dalla ricerca del cibo all’interazione con gli altri animali, fino a spingerli a comportamenti nevrotici e a patologie depressive. Alessia Cerqua ha colto con grande professionalità e autentica sensibilità, l’aspetto della sofferenza degli animali negli zoo, che una parte dell’opinione pubblica cerca di ignorare o a cui non sa dare un’adeguata risposta risolutiva. La soluzione sta nel rispettare e nel tutelare gli animali nel loro habitat, senza continuare a sottoporli ad una cattività forzata o farne dei ‘fenomeni da baraccone’ per spettatori paganti».
GLI ANIMALI IN UN CLIC – Romana, laureata in architettura, Alessia Cerqua (www.alessiacerqua.com) è fotografa freelance e collabora con quotidiani, riviste di settore e Ong. Ha esposto in festival internazionali e in gallerie italiane ed estere. Il suo lavoro sugli zoo è parte di un progetto di lunga durata sul comportamento degli animali.
30 marzo 2010(ultima modifica: 31 marzo 2010)