Porto Torres, il sole aiuterà la scuola: impianti fotovoltaici per cinque istituti – Cronache dalla Sardegna – L’Unione Sarda
13 Marzo 2010Porto Torres, il sole aiuterà la scuola: impianti fotovoltaici per cinque istituti – Cronache dalla Sardegna – L’Unione Sarda.
l Comune di Porto Torres punta sull’energia pulita: cinque progetti di impianti fotovoltaici per l’utilizzo delle energie rinnovabili e per il risparmio energetico negli edifici scolastici cittadini hanno ottenuto il cofinanziamento dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente con un contributo pari a 24.760 euro ciascuno.
I progetto sono stati presentati questa mattina dall’Amministrazione di Porto Torres. “Il restante costo dell’intervento è a carico del Comune – ha spiegato l’assessore dell’Ambiente, Gavino Gaspa – e sarà coperto dagli introiti sul conto energia e dai risparmi sui costi di fornitura energia elettrica della struttura”. La partecipazione al Programma regionale, approvato dalla Giunta comunale nell’ottobre 2007, era infatti volta all’ottenimento del 20% di cofinanziamento per l’installazione di altrettanti impianti fotovoltaici destinati a cinque strutture scolastiche: scuola elementare Monte Anellu, Scuola elementare-materna Borgona, scuola elementare-materna Dessì, scuola media Leonardo Da Vinci (plessi viale delle Vigne e Monte Agellu). “Con questo intervento il Comune non avrà più costi da pagare per l’energia consumata nelle cinque scuole di Porto Torres – ha aggiunto Gaspa – ed inoltre vi sarà un utile per l’Amministrazione comunale di circa quattromila euro lordi che aumenterà di anno in anno fino alla scadenza del contratto che avverrà dopo 15 anni”.