Corea del nord chiede lo status di ‘stato con armi nucleari”

21 Aprile 2010 0 Di luna_rossa

Ultima ora da Reuters
14:54 21/04
SEOUL (Reuters) – La Corea del Nord ha chiesto oggi il riconoscimento ufficiale di stato con armi atomiche e ha detto che costruirà gli armamenti nucleari che ritiene necessari.

E’ quanto emerge da un memorandum del ministero degli Esteri nordcoreano, in cui si ribadisce inoltre la richiesta di un trattato di pace permanente con gli Stati Uniti che rimpiazzi l’armistizio che mise fine alla guerra coreana del 1950-53.

Washington respinge l’idea di un trattato di pace se Pyongyang rifiuta di mettere fine al suo programma nucleare.

Il documento spiega che il Nord vuole essere “allo stesso livello degli altri stati con armi nucleari”, nonostante abbia lasciato nel 2003 il Trattato di non proliferazione nucleare che fissa i parametri per gli armamenti.

“(La Corea del Nord) produrrà tanto nucleare quando riterrà necessario, ma non parteciperà alla corsa agli armamenti nucleari né ne produrrà più di quelli che senti necessari”, spiega il memo, diffuso dall’agenzia di stampa ufficiale Kcna.

Funzionari Usa sostengono che il Nord abbia circa 50 kg di plutonio, quantità che secondo gli esperti è sufficiente per realizzare da sei a otto armi nucleari.

Un giornale ha scritto questa settimana che il paese asiatico potrebbe star preparando un terzo test nucleare a maggio, un atto che potrebbe isolare ulteriormente Pyongyang e complicare la già problematica vicenda diplomatica.

La Corea del Nord ha boicottato i colloqui per il disarmo nucleare con cinque potenze regionali, tra cui gli Stati Uniti, per oltre un anno, ponendo condizioni sul suo ritorno al tavolo tra cui la fine delle sanzioni Onu imposte dopo i suoi test nucleari dello scorso maggio.