Facebook | RNA – RETE NAZIONALE ANTINUCLEARE: Areva riesce ad interdire a Greenpeace di manifestare
8 Aprile 2010Facebook | RNA – RETE NAZIONALE ANTINUCLEARE: Areva riesce ad interdire a Greenpeace di manifestare.
L’organizzazione di difesa dell’ambiente naturale Greenpeace si è vista vietare, ieri, la possibilità di perturbare il trasferimento di materie nucleari dal porto di Le Havre verso la Russia dalle filiali di Areva. Ogni infrazione varrà all’organizzazione una multa di 75000€. Rendendo questa decisione, il giudice dei riferiti di Le Havre dà ragione ad Eurodif e TNI, filiali di Areva che avevano richiesto l’interdizione, in anticipo, delle manifestazioni di Greenpeace.
” Areva ci vuole fare tacere, ma studiamo la possibilità di fare appello, ha reagito Yannick Rousselet, incaricato delle questioni nucleari a Greenpeace. Ogni volta che hanno tentato di impedirci di manifestare, sono sempre stati respinti.”
L’interdizione che si applica fino al 13avril, non riguarda il convoglio di MOX, una mescolanza di plutonio e di uranio, per il Giappone che prepara Areva. Il gruppo ha anche in questo caso fatto appello alla giustizia. La decisione sarà resa stamattina. “Non si vuole che Greenpeace, per le azioni sconsiderate, metta addirittura in pericolo i nostri salariati, il trasporto, i loro militanti”, spiegava ieri Christophe Neugnot, direttore della comunicazione della fabbrica di rilavorazione di La Hague (Manica). Ogni convoglio di MOX, considerato come un rifiuto per Greenpeace, per il Giappone è l’oggetto di tensioni tra Areva e l’ organizzazione.