Giorno 48: Festa dei lavoratori, lavori in corso « L’isola dei cassintegrati

15 Aprile 2010 0 Di ken sharo

Giorno 48: Festa dei lavoratori, lavori in corso « L’isola dei cassintegrati.

Ore 8. Mare e vento calmi oggi. Per prima cosa salutiamo il nostro collega e amico Amedeo, terzino della Selecao, che nonostante i gravi problemi familiari dà un notevole contributo alla causa. Salutiamo nonna Gavina, bisnonna di Roberta, figlia del nostro meteorologo che non ne azzecca una, Peppino. Ha 94 anni, due guerre, anima operaia di La Maddalena.

L’isola dei cassintegrati

Ore 10. Eppur si muove! Disse Galileo. Ma la nostra vertenza si starà muovendo? Non abbiamo nuove notizie, solo incontri informali che si susseguono giornalmente. Staremo a vedere. Noi stiamo sempre qua.

Ore 10.30.
Il primo maggio all’Asinara è un nostro obiettivo. Ci sono già tante adesioni, anche se non sarà facile organizzarlo, soprattutto per i trasporti. La task force è già pronta, il sindacato dovrà avere un ruolo di primo piano e confidiamo nel suo appoggio.
Ore 11.30. Quanti personaggi nell’isola. Ieri ce n’era uno, guardava il nastro rossoblù della Coppa Italia del Porto Torres, era Antonio Chessa, interista, capelli bianchi, occhi azzurri e vicepresidente regionale della Federazione gioco calcio, è stato un bravissimo mezzo destro nella Turritana nello stadio Coni di Porto Torres nei mitici anni ’60. Presidentissimo per tanti anni, ora è anche consigliere del presidente Piras del Portotorres calcio. Un gran signore come quelli di una volta.

Ore 13. Offriamo a qualche turista la meravigliosa acquavite di Tore Cuga da Siligo. Giammario Sanna, nostro collega e silighese anche lui, consigliere comunale è sempre orgoglioso dei prodotti dei suoi compaesani. Qualche presenza in più all’Asinara, in questa settimana ci siamo accorti delle potenzialità non totalmente espresse anche economiche dell’isola. I turisti sono estasiati, i più giovani euforici come la scolaresca delle medie di Mamoiada e di Cagliari. Fanno tutti domande estremamente intelligenti.

Ore 16.
Auguri Giuseppe Canu, colonna del Pvc, 26 anni oggi. Sono con noi amici della Polimeri di Porto Torres Sebastiano, Mario, Giuseppe, Giommaria.

Ore 16.30
Antonio Salaris è ancora tutto assonnato. Due gatti in amore lo hanno tormentato tutta la notte. Poi alle 6 Pietro «il tiranno» lo ha anche buttato giù dal letto. Andrea il nostro caprone unicorno osservava compiaciuto la scena.

Ore 17.
Giovanni Betza ha trovato una testuggine di un anno che ha consegnato per le cure del caso alla guardia forestale Alessandro Colombino. Il nome della testuggine è Ludovica. Vi faremo sapere sulla sua degenza nell’ospedale per tartarughe. Un caro saluto a tutti i lettori.