(art.tradotto in aut.)-Libia attacco – aggiornamenti in tempo reale | Notizie dal mondo | guardian.co.uk

20 Marzo 2011 0 Di ken sharo

Libia attacco – aggiornamenti in tempo reale | Notizie dal mondo | guardian.co.uk.

Libyan rebels wave their flag on top of a wrecked tank belonging to Gaddafi's forces in Benghazi Libiche ribelli onda la loro bandiera sulla cima di un carro armato distrutto appartenenti alle forze di Gheddafi a Bengasi. Fotografia: Patrick Baz / AFP / Getty Images

Una carrellata di eventi che sono accaduti oggi:

I-fly zone non è stato ufficialmente in atto più di Libia e la Libia difese aeree del governo “tolto”.

Vi è una certa disputa se vi siano state vittime civili e se sì, come molti. Mentre gli Stati Uniti dice che c’è stata danni collaterali minimi, Libia 48 crediti non militari sono morti . Russia e Lega Araba hanno sostenuto queste cifre, dicendo che il raid aerei erano andati ulteriormente rispetto ai loro fini dell’esecuzione di una no-fly zone.

The Guardian per il Medio Oriente editore dice l’accesso ai media all’informazione è stato limitato . indizi idonei a corroborare le affermazioni di Libia non è stato facile da trovare.

Liam Fox dice che le nazioni arabe hanno dato una risposta positiva e l’accoglienza alla richiesta di fornitura di attrezzature militari per le operazioni in Libia. Anche se questi paesi restano senza nome. Il ministro della Difesa britannico ha detto che era per loro di fare un annuncio.

Quattro dei carri armati di Gheddafi ha raggiunto il centro della tenuta in città ribelle di Misurata . Due persone sono state uccise da cecchini sui tetti. Un residente in città ha detto pro-Gheddafi barche nel porto sono state impedendo gli aiuti di raggiungere la città.

I sostenitori di Gheddafi hanno continuato con uno scudo umano intorno al suo compound a Tripoli. Il gruppo, che comprende donne e bambini, sono stati cantare canzoni contro i ribelli “germi”.

Il Guardian Chris McGreal ha mandato in immagini di quello che era rimasto di serbatoi post sciopero aereo francese Gheddafi. Un fotografo Reuters ha anche preso le immagini delle esplosioni dopo l’attacco.

• l’ammiraglio Mike Mullen, presidente del comune capi degli Stati Uniti del personale, ha detto Gheddafi potrebbe aggrapparsi al potere , ma la portata delle operazioni militari in Libia è “chiaro e limitato”.

Link a questo video

16:17:Video clip della sedia del capo in comune di personale, Mike Mullen su NBC’s Meet the Press, compreso il conflitto di report sul numero di morti civili che possono essersi verificati.

16:11:L’ammiraglio Mike Mullen, che abbiamo riportato in precedenza parlando di NBC, ha reso più commenti ora alla CBS su ciò che il risultato potrebbe essere in Libia alla CBS. Dice che è una possibilità la situazione potrebbe finire in una situazione di stallo con Gheddafi aggrappati al potere. Mullen ha detto che la missione aereo in Libia è stata “chiara e di portata limitata”, ma ha detto che il futuro era “molto incerto”.

La sedia del capo in comune di personale, ha detto che su NBC’s Meet the Press, che ha riconosciuto la possibilità che Gheddafi possa restare, aggiungendo “E ‘molto incerto su come finirà.”

Ha poi detto Stato della CNN del programma dell’Unione che l’operazione “non è su di lui vedendo [Gheddafi] go”.

Mullen ha riconosciuto di non avere una risposta definitiva sulla situazione politica, ma ha detto Gheddafi è stato più isolato che dopo la no-fly zone e un embargo sulle armi sono state applicate. Egli ha detto Gheddafi era “costretta a fare delle scelte circa il proprio futuro.”

Mentre gli Stati Uniti stava conducendo l’operazione iniziale, ha detto che gli Usa sarebbe un ruolo di supporto e comando successivo spostamento verso i suoi partner europei ed arabi – , anche se la Lega araba ha criticato quello che dicono è una operazione che è andato troppo lontano.

“E ‘Leading adesso, stiamo cercando di mano fuori che la leadership nei prossimi giorni”, ha detto Mullen. “Questa è una operazione militare, in modo che va fatto senza problemi.”

03:54:Un funzionario militare libica ha confermato che una base aerea libica è stato colpito durante la stikes aria, secondo la Reuters. Il funzionario, che non è chiamato, hanno detto di aver mirato difese antiaeree a base aerea di Al-Watyah, 170 chilometri a sud-ovest di Tripoli.“Hanno cercato di attaccare le difese del [base di] anti-aerei. Alcune sono state danneggiate”, ha detto.

03:43:La coalizione delle forze di far rispettare la no-fly zone sopra Libia comanda una notevole quantità di potenza di fuoco . Tra di essi:• missili da crociera Tomahawk, bombe a guida di precisione e l’Air Force bombardieri B-2 Stealth usata dagli Stati Uniti.

• Otto Rafale e quattro jet Mirage di sondaggio in mano ai ribelli Bengasi, aerei di sorveglianza e nave da guerra anti-sommergibile distribuito dalla Francia.

• Sei F18s inviato dal Canada per una base italiana, insieme a 140 militari.

• Quattro anti-radar e Tornado anti-missile, che l’Italia dice che è possibile distribuire in 15 minuti con un considerevole numero di basi aeree comprese quelle di Sigonella, in Sicilia e Aviano in Italia settentrionale e Decimomannu in Sardegna.

• Un aereo Boeing 707 da rifornimento in Spagna e due basi di spagnolo per l’uso della Nato di Rota e Morón de la Frontera, dove aerei dell’aeronautica militare degli Stati Uniti sono stati visti.

• Typhoon e jet Tornado dal Regno Unito. La Gran Bretagna ha anche una base aerea nel sud Cipro e due fregate inglesi – HMS Westminster e la HMS Cumberland – sono attualmente di stanza al largo delle coste libiche.

• F16 e 200 personale disponibile dal Belgio e dal Lunedi al momento in una base aerea greca.

La Norvegia e la Danimarca hanno offerto anche attrezzature militari.

15:16:Amr Moussa, capo della Lega araba, ha criticato oggi gli scioperi effettuati in Libia, dicendo che c’erano stati vittime civili. Anche se la Lega ha sostenuto un no-fly zone sopra la Libia, Moussa ha detto che la risoluzione delle Nazioni Unite hanno inoltre convenuto di proteggere i civili che ha omesso di fare. Gli Stati Uniti hanno detto che il raid aerei mirati sistemi di difesa aerea principalmente al fine di far rispettare la no-fly zone.

“Cosa è successo differisce dalla no-fly zone obiettivi”, ha detto Moussa. “Quello che vogliamo è la protezione civile ‘, non sgranare più civili”.

15:05:Poiché l’Italia dice che è pronto a operazioni di join in Libia, la Russia ha dichiarato la forza militare internazionale ha ucciso civili e la invita a smettere di quello che dice è stata la forza “indiscriminata”.portavoce del ministero degli esteri russo, Alexander Lukashevich ha detto in una dichiarazione che la coalizione di forze, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Francia, avevano superato il mandato delle Nazioni Unite per imporre un no-fly zone sul territorio nazionale.

Ha detto che i raid aerei hanno colpito obiettivi non militari a Tripoli e in altre tre città e ha ripetuto le cifre che sono apparse sulla televisione di stato libico reporting 48 civili morti e 150 feriti.

“A questo proposito, chiediamo rispettivi stati di fermare l’uso indiscriminato della forza”, ha detto Lukashevich. La Russia ha inoltre annunciato che sta evacuando alcuni membri del personale diplomatico e dei cittadini russi attraverso la Tunisia.

Insieme con altri quattro paesi – tra cui la Cina e la Germania – Russia si è astenuto dal votare la risoluzione Onu che ha approvato un’azione militare.

14:51:Difesa e sicurezza corrispondente Nick Hopkins ha messo insieme i profili di Samuel Locklear III, l’ammiraglio americano che coordina il raid aerei e navali in Libia, e il capo delle forze britanniche, Air Marshall Sir Stuart Peach.Fino a quando un accordo è fatto sulla NATO conduce l’operazione, le forze francesi, inglesi e americani sono andati avanti sotto la risoluzione delle Nazioni Unite.

Il comandante generale dello sforzo militare per far rispettare la risoluzione delle Nazioni Unite contro il colonnello Gheddafi è attualmente un anziano ammiraglio americano, Samuel Locklear III, che sta coordinando l’aria e colpisce navale dal Monte USS Witney, la nave ammiraglia della Marina degli Stati Uniti Sesta Flotta.

La struttura di comando dell’operazione dovrebbe finalmente rientrare responsabilità della NATO, ma le forze francesi, inglesi e americani non poteva aspettare per un accordo su questo, che dovrebbe venire entro 24 ore.

Admiral Locklear è anche un comandante della NATO, e potrebbe essere scelto di continuare in post.
Questo darebbe il funzionamento di una certa continuità, sebbene la sua esperienza è tutto navale, e una gran parte del lavoro sarà quello di far rispettare la no-fly zone, e di coordinamento che le nazioni sono ciò che gli aerei che volano, dove e quando.

Fino a quando la Nato prende il sopravvento, la coalizione messo insieme un ‘convien’ catena di comando, con conseguente gli scioperi che sono state fatte contro le forze del Colonnello Gheddafi.

Le forze britanniche sono state controllate da Air Marshall Sir Stuart Peach, che ha sede presso il quartier generale delle forze armate congiunte a Northwood, Middlesex. Sta lavorando con l’ammiraglio Ian Calder, che è anche a Northwood, e l’Air Vice Marshall Greg Bagwell, che è alla base aerea di Ramstein in Germania.

I comandanti militari insistono questo non è così complesso come potrebbe sembrare – e che le chiamate in conferenza video rende questo tipo di coordinamento possibile. Ma non c’è dubbio che preferirebbero il comando ombrello della Nato, e la protezione che viene da avere il sostegno del gruppo dei 28 paesi membri.

“La risoluzione dell’ONU è stato solo superato il Giovedi settimana scorsa, quindi la Nato sta lavorando molto in fretta, considerando la complessità della situazione”, ha detto un portavoce.

Admiral Locklear è ben voluto all’interno della NATO, ed è stato incaricato di missioni nelle zone di guerra come l’Iraq e nei Balcani. E ‘marina tutto e per tutto – hanno aderito 17 anni, crescendo a Macon, Georgia. L’Ammiraglio ha detto in una stazione radio l’anno scorso che le sue passioni sono il golf, country music e sci, e che è stato sposato per 32 anni.

Anche se non è ben noto fuori degli ambienti militari, si è scontrato con gli ambientalisti, dopo che un tribunale ha ordinato navi militari USA di smettere di usare attrezzature sonar durante esercitazioni al largo delle coste della California, perché era disorientante balene e delfini. Tredici di loro sono diventati arenata a causa dell’inquinamento acustico.

Ma l’ammiraglio Locklear ha una vista debole della decisione, dicendo che “mette potenzialmente vite americane e la nostra sicurezza nazionale a rischio.

People look at the bodies of loyalist soldiers on the outskirts of Benghazi La gente guarda i corpi dei soldati lealisti Muammar Gheddafi uccisi in un raid aereo francese, alla periferia di Bengasi, in Libia Fotografia: Finbarr O’Reilly / Reuters

02:33:Un’altra foto da Reuters. I corpi di due combattenti filo-Gheddafi uccisi nel raid aereo francese

02:28:Maggiori informazioni sulla storia della nave italiana riferito, arrestato dalle autorità libiche.Il ministro della difesa italiano dice che è pronta a “intervenire”, aggiungendo che otto getti italiani sono pronti a unirsi alla coalizione di forze.

Parlando sul canale tv italiana RAI, Ignazio La Russa ha dichiarato: “Vogliamo partecipare da pari a pari all’operazione.”

Vehicles belonging to loyalist forces explode after an air strike by coalition forces Veicoli appartenenti alle forze lealiste esplodere dopo un raid aereo delle forze della coalizione, lungo una strada tra Bengasi e Ajdabiyah Fotografia: Goran Tomasevic / Reuters

02:26:Un fotografo Reuters ha anche preso alcune immagini drammatiche degli effetti dello sciopero aereo sulla Libia – questo mostra una grande esplosione. A turret of a tank belonging to forces loyal to Muammar Gaddafi Una torretta di un carro armato appartenenti alle forze fedeli a Muammar Gheddafi, dopo un raid aereo delle forze della coalizione, lungo una strada tra Bengasi e Ajdabiyah, Libia Fotografia: Chris McGreal

02:21:Un’altra di Chris McGreal.

02:17:Corrispondente Chris McGreal ha mandato in alcune foto dei resti di quei carri armati di cui abbiamo parlato in precedenza. Debris of wrecked military vehicles destroyed in air strikes by the coalition west of Benghazi Libya Detriti di veicoli militari distrutti distrutta nel raid aerei da parte ovest della coalizione di Bengasi, in Libia. Fotografia: Chris McGreal Ha detto che la strada tra Ajdabiya (che è caduto alle forze di Gheddafi la settimana scorsa) e Bengasi è disseminato di rottami di veicoli bruciate. Oltre 15 km ha contato almeno otto carri armati distrutti, 12 veicoli corazzati personale e decine di veicoli 4×4 – per non parlare di decine e decine di corpi, molti dei quali bruciati da essere irriconoscibili.

13:54: Il New York Times ha una grande storia sul-Gheddafi sostenitori che si sono formate in uno scudo umano al di fuori del leader libico il composto.Il gruppo, che comprende donne e bambini, sono stati applausi e cantando canzoni che mostrano il loro sostegno: “La casa per casa, vicolo per vicolo,” la canzone più orecchiabile è andato, citando un discorso di Gheddafi. “Disinfettare i germi di ogni casa e ogni stanza” – riferendosi ai ribelli.

Un tifoso di 52 anni, Ghazad Muftah, una vedova lì con i suoi sei figli adulti, ha detto: “Se vogliono colpire Muammar Gheddafi, che ci deve colpire perché siamo tutti Muammar Gheddafi”.

13:31:Reuters sono ora di segnalazione che Gheddafi serbatoi hanno raggiunto il centro della città in mano ai ribelli di Misurata.

“Due persone sono state uccise finora oggi da cecchini. Loro (i cecchini) sono ancora sui tetti. Essi sono appoggiati con quattro serbatoi, che hanno pattugliato la città. E ‘sempre molto difficile per le persone a venire fuori”, un residente, chiamato Sami, ha detto a Reuters per telefono.
“Ci sono anche barche che circondano il porto e impedendo gli aiuti di raggiungere la città.”
Abdelbasset, un portavoce dei ribelli a Misurata, ha detto a Reuters: “C’è la lotta tra i ribelli e le forze di Gheddafi loro serbatoi si trovano nel centro di Misurata … Ci sono così tante vittime non possiamo contare.”.

Il Guardian’s politica editor Patrick Wintour ha questa relazione su Fox commenti di Liam per la situazione politica che circonda la Libia e la partecipazione araba in qualsiasi operazione militare.

Liam Fox, ministro della Difesa, ha fatto una serie di annunci sulla campagna alleati occidentali in un’intervista alla BBC Politica, dicendo Tornados sede nel Regno Unito e tifoni sarebbe volare in Italia per creare una base permanente dell’aria.

Ha aggiunto che era ancora la speranza che egli sarà in grado di convincere alcuni alleati della Nato nei prossimi giorni che la missione dovrebbe essere coordinato con il comando della Nato e il controllo dell’operazione, muovendosi al di là di una coalizione a guida ONU dei volenterosi.

Ha ammesso che una operazione Nato-organizzata infastidito alcuni alleati nella regione, compresa la riduzione delle prospettive di partecipazione araba.

Ha anche detto di aver fatto le chiamate con i paesi arabi di questa mattina e aveva ricevuto una risposta molto positiva e l’accoglienza da anonimo paesi arabi disposti a fornire attività nella regione. Egli si è detto speranzoso di alcune nazioni arabe – probabilmente il Qatar e gli Emirati Arabi Uniti – saranno coinvolti in azione, soprattutto la polizia no fly zone nelle prossime ore.

Fox ha detto che era per loro di fare un annuncio, piuttosto che per la Gran Bretagna ed è stato molto importante per l’opinione nel mondo arabo per dimostrare che questo non è semplicemente la recitazione Occidente, ma una coalizione internazionale.

Alla domanda su cosa si “missione compiuta” simile, Fox ha detto che potrebbe essere raggiunto se la gente libico libero di controllare il proprio destino.

“Il sostegno che si ottiene deve essere incondizionato”, ha detto, rifiuto dei suggerimenti che i leader arabi avrebbe partecipato solo se le nazioni arabe erano liberi di reprimere le ribellioni nel proprio paese.

Ha detto che era per Gheddafi per decidere come rispondere. Fox sperava una soluzione potrebbe essere raggiunta rapidamente dicendo “questa è la difesa del popolo libico contro una potenza molto malvagio e crudele”, e ha insistito che “cambiamento di regime” non era un obiettivo, ma può accadere “.

“Sarebbe molto meglio per tutti se Gheddafi è andato, ma questo dato non fa parte della risoluzione delle Nazioni Unite, la cosa importante è garantire che Gheddafi non ha il controllo delle attività militari che egli usa per uccidere e brutalizzare la sua gente”, ha ha detto.

E ‘stato anche stampato sul perché la Gran Bretagna non stava facendo di più per difendere i manifestanti in Bahrain dicendo che la strada attraverso era un dialogo politico.

12:31:Il nostro Medio Oriente editor Ian Black dice la televisione di Stato libica sta riportando successi su obiettivi, come gli impianti radar e di un ospedale a est di Tripoli, gli incidenti restano non verificate l’accesso dei media alle prove è stata limitata.

Listen! Che cosa è abbastanza sorprendente in questa fase è, anche se ci sono state alcune immagini molto fugace in televisione libica di feriti, non c’è stato alcun accesso ai supporti di alcun tipo per vedere o morti o feriti che sono presumibilmente state prese di mira e colpire, per cui la media è in attesa di prove dirette di queste cose.

12:19:Una zona di non volo è ora ufficialmente in vigore nel corso Libia. Il presidente degli Stati Uniti del Joint Chiefs of Staff, l’ammiraglio Mike Mullen, ha detto alla NBC che la stazione di notizie libico difese aeree governo era stato “tolto” e non vi era alcun segno di aerei libici.

“Le operazioni di ieri è andata molto bene”, ha detto Mullen. “Egli [Gheddafi] non ha avuto aerei ed elicotteri battono paio di giorni fa. Modo così efficace che no-fly zone è stata messa in atto”.

Ore 12:Buon pomeriggio e benvenuti alla nostra copertura continua del all’intervento militare in Libia. Potete leggere il nostro blog live precedenti qui .• americana ed europea comandanti militari stanno valutando l’effetto del bombardamento di obiettivi libici. crociera missili lanciati sono stati 110 Durante la notte, e una grande base aerea da solo è segnalato per essere stato colpito con 40 bombe. “Effettivamente a-fly zone non è stato messo in atto”, ha dichiarato Mike Mullen, presidente degli Stati Uniti del Joint Chiefs of Staff.

TV di stato libico • ha detto che ci sono 48 morti e 150 feriti dagli attacchi. Parlando dal suo al-Bab Azizia militare composto nella periferia sud di Tripoli, che è stata bombardata nel 1986, Muammar Gheddafi ha promesso di combattere l’assalto “palmo a palmo “. Ha parlato del “ore glorioso che stiamo vivendo” in un minuto discorso 15. Migliaia di suoi sostenitori lo hanno aderito alla caserma.

• La Cina e la Russia hanno condannato gli attentati Entrambi erano astenuti dal voto del Consiglio di sicurezza dell’Onu approva l’azione militare contro la Libia. La Lega araba ha inoltre chiesto un cessate il fuoco, e il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha guidato un coro di proteste da parte latino-americani alleati Libia .

• aeromobili continuano ad arrivare presso le basi del Mediterraneo da paesi alleati, tra cui Canada, Danimarca e Spagna.