Il Consiglio dei ministri accelera su moratoria nucleare e rimpasto | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano
23 Marzo 2011fotografia web da redazione N.R.
Oggi il premier salirà al Quirinale per la nomina di Romano a ministro dell’Agricoltura
La moratoria sul piano nucleare potrebbe essere di 12 mesi o di 24. E’ questa infatti l’ipotesi approdata stamani sul tavolo del Consiglio dei ministri. Non solo, la decisione di posticipare di due anni i temi del decreto sarà accompagnata, a quanto si apprende da fonti ministeriale, da una delibera politica dell’esecutivo. Il Consiglio dei ministri ha inoltre dato il via libera al decreto legge contenente misure a difesa delle imprese italiane e contro le scalate straniere nei settori “strategicamente rilevanti” e varato un decreto per il reintegro dei fondi destinati alla Cultura.
Durante la riunione è stato affrontato anche il nodo dell’allargamento della compagine governativa. In giornata il presidente del Consiglio salirà nuovamente al Quirinale per tentare di trovare una via percorribile così da nominare Saverio Romano ministro dell’agricoltura. La questione infatti sembra sbloccata. E per il leader del Pid sembra vicina ufficializzazione del dicastero. Già oggi potrebbe avvenire il giuramento, con il passaggio dell’attuale titolare dell’Agricoltura, Gianfranco Galan, alla Cultura. Ministero, questo, dal quale più volte Sandro Bondi ha ribadito di volersi dimettere. Non sono, invece, previste nomine di nuovi sottosegretari. Ma il colloquio con il Capo dello Stato servirà anche ad una ricognizione sul delicatissimo dossier Libia, con il presidente del Consiglio che illustrerà a Giorgio Napolitano la situazione in vista del Consiglio europeo cui parteciperà a Bruxelles. In serata poi Berlusconi incontrerà i Responsabili a cena per affrontare i temi legati alla maggioranza in aula alla Camera.
L’appuntamento è per questa sera a Palazzo Grazioli. I Responsabili non avrebbero abbandonato la prospettiva di un pacchetto di sottosegretari. Il gruppo guidato da Romano chiede che nel rimpasto rientri anche una pattuglia di sottosegretari e un incarico da viceministro per Calearo.