La dignità di un uomo è la dignità di tutti gli uomini :: IL PUNTO ROSSO

29 Marzo 2011 0 Di luna_rossa

La dignità di un uomo è la dignità di tutti gli uomini :: IL PUNTO ROSSO.

 

Vedo nei loro occhi i miei occhi. Vedo nel loro dolore il mio dolore. Vedo nel loro desiderio di riscatto il mio desiderio di riscatto. Vedo nella loro morte la mia morte!

 

I morti, a migliaia, il sangue che scorre per le strade, qualcosa di più di immagini sconvolgenti. E’ una parte della mia anima che viene uccisa, è la parte di noi stessi che abbiamo svenduto ai peggiori offerenti.

 

Negare la  vita ad un uomo significa negare la vita a tutti gli uomini.

 

Non ci può essere spazio per la libertà se non coltiviamo dentro di noi la consapevolezza che il singolo individuo può vivere un’esistenza dignitosa, serena e, perché no, magari felice solo se la comunità in cui vive, gli altri individui di cui ne fanno parte, godono della stessa dignità, della stessa serenità e della stessa felicità.

 

Principi semplici eppure così lontani, ormai, dal nostro modo di vivere. E’ facili scandalizzarsi davanti alle immagini cruente che passano in questi giorni tra la tv e la rete…Ma dove eravamo quando tutto questo poteva essere evitato sul nascere? Stavamo svendendo i nostri fratelli, noi stessi, per un po’ di petrolio!