Lampedusa, è arrivata la San Marco Solidarietà, polemica Maroni-Storace – Il Messaggero

23 Marzo 2011 0 Di luna_rossa

Lampedusa, è arrivata la San Marco Solidarietà, polemica Maroni-Storace – Il Messaggero.

Il patto Maroni-enti locali: i governatori si impegano ad accogliere 50mila profughi. Storace: Roma ha già dato

LAMPEDUSA – È arrivata poco fa al largo di Lampedusa la San Marco, la nave della Marina militare che sarà utilizzata per trasferire gli immigrati sbarcati sull’Isola. La nave non entrerà in porto ed il trasbordo dei migranti dalla banchina sarà effettuato con i mezzi da sbarco a bordo della nave. Sulla San Marco dovrebbero salire circa 700 migranti.

Patto «nel nome della solidarietà» tra il ministro dell’Interno Roberto Maroni e gli enti locali. Se dalla Libia dovessero arrivare flussi massicci di profughi, i governatori si impegnano ad accoglierne fino a 50 mila: il principio è di assegnare 1.000 profughi a Regione ogni milione d’abitanti. Il piano sarà presentato nei prossimi giorni. Rinviato il viaggio di Maroni previsto per oggi in Tunisia su un un’intesa anti-sbarchi. Il governo terrà nel pomeriggio nell’aula della Camera un’informativa urgente sulla situazione a Lampedusa.

«Vorrei sapere dove li mettiamo a Roma tremila profughi provenienti dalla Libia. Il ministro Maroni e le Regioni, tutte le Regioni, rivedano le quote. La capitale ha già dato. Troppo e abbondantemente». Lo ha scritto Francesco Storace, segretario nazionale de «La Destra», sulla sua pagina Facebook.