Stampa araba, in italiano | Il mondo di Annibale

23 Marzo 2011 0 Di luna_rossa

 

 

Stampa araba, in italiano | Il mondo di Annibale.

A) Non andate in Libano, ci sono gli sciiti!

Dopo aver fatto altrettanto con Iran e Iraq il  Bahrain ieri ha consigliato i suoi cittadini di non recarsi in Libano, temendo per la loro incolumità, dopo il sostegno espresso da parte del “Partito di Dio” (Hezballah) alla protesta.Il Ministero degli Affari Esteri del Bahrain comunicato: che “A causa di minacce e ingerenze da parte di terroristi, si sconsiglia  di  andare in Libano per non rischiare di rimanere vittime di tale minacce : chi si trova in Libano è pregato di rientrato in patria”.

Un modo per sabotare gli affari con il Libano?

B) Erdogan: Ho avvertito Assad delle manifestazioni e l’ho invitato  ad attuare delle  riforme

Erdogan ha detto di aver avvertito il presidente siriano Bashar al-Assad della possibilità di manifestazioni contro la Siria ispirate dalle insurrezioni popolari che si svolgono in altri paesi del Medio Oriente, e lo ha invitato a intraprendere la strada delle riforme per  democratizzare il suo paese.  “Il vento del cambiamento soffia ovunque. Durante la mia recente visita in Siria ho parlato con Assad di un simile processo che si può sviluppare nel suo paese, e che vi sia la minaccia di una rivolta religiosa. “.

Erdogan ha aggiunto di aver invitato il presidente siriano a trarre insegnamenti da ciò che sta accadendo nella regione. Interessante notare che aveva fatto lo stesso con l’egiziano Mubarak.