Stress test in Irlanda al rush finale. Dai rumor un buco da 20-25 miliardi per le prime quattro banche – Il Sole 24 ORE

31 Marzo 2011 0 Di luna_rossa

Stress test in Irlanda al rush finale. Dai rumor un buco da 20-25 miliardi per le prime quattro banche – Il Sole 24 ORE.

Stress test in Irlanda al rush finale. Dai rumor un buco da 20-25 miliardi per le prime quattro bancheStress test in Irlanda al rush finale. Dai rumor un buco da 20-25 miliardi per le prime quattro banche

Il governo irlandese annuncerà un piano radicale di ristrutturazione del settore bancario nazionale, dopo l’annuncio dei risultati degli stress test. A riportarlo è il quotidiano Irish Indipendent che cita fonti governative, secondo cui gli stress test dovrebbero rivelare un ammanco di capitali per 20-25 miliardi di euro nelle quattro maggiori banche irlandesi.

Tra i punti del piano – spiega l’articolo – c’è la fusione di Allied Irish Bank con Ebs e la vendita del ramo assicurativo di Irish Life. Altri punti rimarrebbero da definire, tra cui le nuove forme di finanziamento a medio termine della Banca centrale europea verso gli istituti di credito del paese.

I risultati ufficiali dell’esito degli stress test in Irlanda verranno comunicati dalla Banca centrale irlandese alle 17.30 (ora italiana).

Moody’s, a rischio altri Paesi Ue
Intanto le tensioni sul debito sovrano europeo non si allentano. L’agenzia di rating Moody’s ha annunciato stamattina che potrebbe abbassare il rating di altri Paesi della zona Euro, e qualche investitore si preoccupa che dopo Spagna e Portogallo l’agenzia possa mettere nel mirino l’Italia. Tuttavia, il mercato del reddito fisso non contempla al momento questa ipotesi: i rendimenti dei bond governativi italiani sono infatti in lieve calo. Lo spread fra il Bund decennale tedesco e il BTp è di 144 punti base.