Lampedusa, il maltempo ferma gli imbarchi A Taranto arrivano 1.700 migranti – Palermo – Repubblica.it

1 Aprile 2011 0 Di luna_rossa

Lampedusa, il maltempo ferma gli imbarchi A Taranto arrivano 1.700 migranti – Palermo – Repubblica.it.

La Excelsior è approdata stamani in Puglia: circa 50 pullman porteranno gli immigrati nella tendopoli di Manduria. Il vento impedisce alle altre navi di attraccare sull’isola, bloccando le ulteriori operazioni di trasferimento

A Lampedusa anche stamattina il vento di ponente, che spira a 20 nodi, impedisce alle navi di attraccare. Restano così sospesi i trasferimenti dei migranti, già bloccati da mezzogiorno di ieri sempre a causa del mare grosso che impedisce l’attracco dei traghetti nei moli di Cala Pisana e del porto commerciale. Interrotti anche gli sbarchi dei migranti a causa del mare grosso.

Stamattina nell’isola è arrivata anche la “Suprema” della Grandi Navi Veloci in grado di trasportare oltre 2.000 persone, e che si aggiunge alle altre tre in attesa alla fonda: sono la “Clodia”, la “San Marco” della marina militare, la “Watling street”. Nell’isola, che ieri ha visto la protesta degli extracomunitari, tornati in strada per chiedere di partire subito, restano 3.931 migranti.

E’ arrivata a Taranto la nave “Excelsior”, la prima partita ieri da Lampedusa, con a bordo 1.716 Immigrati. Al porto sono pronti circa 50 pullman che porteranno gli immigrati a Manduria, dove è stata allestita una tendopoli e dove, nei giorni scorsi, erano stati già trasferiti circa 1.300 migranti. La seconda nave, la “Catania” della flotta Grimaldi, con a bordo altri 600 stranieri, arriverà intorno alle 14.