LaSicilia.it – Licata, sbarcano in 250
12 Aprile 2011 0 Di luna_rossa
LaSicilia.it.
LICATA (AGRIGENTO) – E’ approdato all’una di notte nel porto di Licata il barcone con circa 250 profughi soccorso a 12 miglia dalla costa da due motovedette della guardia costiera. L’imbarcazione, che era stata avvistata da un aereo in ricognizione nel Canale di Sicilia con il motore in avaria, è stata trainata dalle due unità. Le operazioni di soccorso sono state coordinate dalla centrale operativa della capitaneria di porto di Palermo.
A Lampedusa intanto è in corso l’imbarco dei circa 700 migranti ospitati nel centro di accoglienza sulla nave ‘Excelsior’ della Grimaldi: dovrebbe salpare in mattinata e dirigersi al porto di Catania da dove poi i migranti verranno smistati nei Cie della penisola e da lì rimpatriati.
Nel centro di accoglienza dell’isola, dopo la rivolta di ieri, la situazione è tornata tranquilla. La decisione di trasferire la maggior parte dei tunisini sulla nave ha infatti stemperato gli animi. Anche quasi tutti quelli che erano fuggiti ieri sono rientrati spontaneamente, gli ultimi questa mattina all’alba. Nel corso della giornata sono anche previsti due voli verso Tunisi per un totale di 60 rimpatriati. Sull’isola dunque dovrebbero rimanere non più di 200 tunisini.
A Trapani invece circa 50 tunisini sono fuggiti ieri sera dalla tendopoli allestita a Chinisia, nei pressi dell’aeroporto di Trapani Birgi, dove sono ospitati complessivamente 700 extracomunitari sbarcati nei giorni scorsi a Lampedusa.