Mubarak partito per la Germania? E’ giallo a Sharm El Sheik – Repubblica.it

3 Aprile 2011 0 Di luna_rossa

Mubarak partito per la Germania? E’ giallo a Sharm El Sheik – Repubblica.it.

La notizia diffusa da Al Jazeera è stata però smentita dalle autorità militari egiziane che hanno ribadito che l’ex rais è nella località sul Mar Rosso, con l’assoluto divieto di abbandonare la sua residenza

IL CAIRO – “L’ex presidente egiziano Hosni Mubarak ha lasciato la sua residenza obbligata a Sharm El Sheik ed è partito per la Germania”. L’annuncio, dato dall’emittente qatariota Al Jazeera è stato però smentito ufficialmente dalle autorità militari egiziane. “L’ex rais si trova ancora in Egitto” hanno riferito fonti dell’esercito del Cairo. Lo scorso 28 marzo, le forze armate egiziane avevano ribadito che l’ex capo di Stato e la sua famiglia erano stati posti “in residenza sorvegliata a Sharm El Sheik, con il divieto di lasciare il Paese”.

Al Jazeera, citando fonti anonime, aveva dato la notizia della partenza dell’ex presidente egiziano verso la Repubblica federale, dove in passato era stato ricoverato per sottoporsi a cure mediche. L’emittente ha ricordato come anche nelle scorse settimane si fosse diffusa la notizia della partenza di Mubarak, sempre per motivi di salute, verso l’Arabia Saudita. Anche in quell’occasione era arrivata la smentita dei militari.

L’ex rais egiziano, 83 anni, avrebbe seri problemi di salute e, secondo fonti a lui vicine, dovrà presto sottoporsi a un intervento chirurgico. Ma al momento, le forze militari egiziane non hanno dato l’autorizzazione affinché possa recarsi all’estero.