TMNews – Thyssen/ Sacconi: impianto accusa solido, serve più prevenzione
18 Aprile 2011TMNews – Thyssen/ Sacconi: impianto accusa solido, serve più prevenzione.
Intervista a Mattino 5
Roma, 18 apr. (TMNews) – Per evitare le tragedie sul lavoro come quella della Thyssen di Torino serve maggiore prevenzione. Lo ha ribadito il ministro del Welfare, Murizio Sacconi intervenendo a “La telefonata” di Maurizio Belpietro su Canale 5 durante la quale ha escluso che la sentenza di condanna contro i vertici dell’azienda tedesca in Italia possa portare a un abbandono del nostro paese.
“Non credo ci possa essere questo effetto – risponde Sacconi a una domanda specifica – l’accusa aveva presentato un impianto accusatorio molto solido. Quello che deve accadere in conseguenza di questa tragedia tragica è un maggiore impegno di tutti nella prevenzione. Nessuna sentenza può lenire il grande dolore di colleghi e parenti o restituire delle vite. La prevenzione – sottolinea – è la risposta fondamentale e la collaborazione tra lavoratori e azienda è fondamentale per un approccio non formalistico ma sostanziale”.
Infine, il ministro fa riferimento allo stabilimento Thyssen di Terni e dice: “Ci sono stato nei giorni scorsi, ho avvertito un clima positivo di coesione e questo mi fa pensare che quell’azienda rimanga a produrre acciai speciali in quel territorio”.