“Una provocazione senza offesa” Ex sindaco si dice l’autore dei cartelloni – Repubblica.it
17 Aprile 2011 0 Di luna_rossa“Una provocazione senza offesa” Ex sindaco si dice l’autore dei cartelloni – Repubblica.it.
l racconto al “Giornale”. E’ stato in carcere per 42 giorni. Poi è stato assolto. Ora è il presidente dell’associazione “Dalla parte della democrazia”, “nata per dare manforte a Berlusconi” nella lotta per la riforma della giustizia
MILANO – Lo definisce “uno slogan esagerato”, ma garantisce che il suo gesto non voleva essere offensivo verso i magistrati e le istituzioni. Roberto Lassini che, secondo quanto riporta Il Giornale, sarebbe l’autore dei manifesti 1 comparsi a Milano con la scritta “Via le Br dalle procure”, è un ex sindaco Dc, coinvolto nel 1993 in un’inchiesta che lo portò in carcere per 42 giorni e lo costrinse a una battaglia legale di cinque anni, prima di essere assolto con formula piena.
Per quella storia dice di aver perso tutto e, proprio per la sua vicenda personale, ripete che la giustizia va riformata, come fa Berlusconi. E proprio “per dare manforte a Berlusconi – si legge nell’intervista del Giornale – è stata creata due mesi fa l’associazione” ‘Dalla parte della democrazia’.
E sul clamore causato dai manifesti 2dice: “È stata una provocazione. Esagerata – ammette – ma tale. Sono certo che l’obiettivo non fosse mancare di rispetto alle vittime del terrorismo”. Ma lui, che si sente vittima dei magistrati, che ha dovuto rinunciare alla sua carriera politica, che ha ottenuto un risarcimento di 5mila euro, insufficienti “anche a coprire le spese legali”, si fa ‘paladino’ di una giustizia che dice “va ssolutamente
riformata”. Ora è candidato per il Pdl a Milano. Una ricerca di rivincita? “Era il 2006 quando ho trovato il coraggio di ripresentarmi con la lista a Turbigo…Ora spero solo di poter dare un contributo a Palazzo Marino”.