Lampedusa, momenti di paura barcone finisce su peschereccio – Palermo – Repubblica.it
30 Giugno 2011 0 Di luna_rossaLampedusa, momenti di paura barcone finisce su peschereccio – Palermo – Repubblica.it.
L’imbarcazione con 249 migranti, al momento di entrare in porto, è finita su un motopesca ormeggiato, ma per fortuna solo tanto spavento e nessun ferito. E’ il quinto sbarco in poche ore. Sull’isola arrivate oltre mille persone
LAMPEDUSA (Agrigento) – Momenti di paura al porto di Lampedusa, dove è approdato un barcone con a bordo i 249 profughi soccorsi all’alba dalle motovedette di Guardia costiera e Guardia di Finanza. L’imbarcazione con i migranti, la quinta arrivata sull’isola in poco meno di 18 ore, al momento di entrare al porto, è finita su un peschereccio ormeggiato, ma per fortuna solo tanto spavento e nessun ferito. Una motovedetta della Guardia costiera è subito intervenuta aiutando gli immigrati ad allontanare il barcone. Tra migranti appena arrivati ci sono anche 15 donne e 7 bambini.
Una sesta imbarcazione, con 189 migranti a bordo, tra cui 10 donne, è poi giunta al molo Favaloro. Era stata soccorsa al largo dell’isola da motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza. Lo sbarco precedente è avvenuto ieri sera, dopo le 22, con 170 profughi a bordo, tra i quali 24 donne e quattro minori, è approdato poco prima della mezzanotte sull’isola. Le prime due imbarcazioni, con 553 persone a bordo, erano arrivate ieri all’alba, mentre una terza barca, con soli 8 tunisini a bordo, è stata soccorsa nel tardo pomeriggio, a poche miglia da Lampedusa. Con l’ultimo arrivo sono più di mille gli extracomunitari che si trovano adesso a Lampedusa.