Afghanistan, morto un parà italiano- LASTAMPA.it
25 Luglio 2011Afghanistan, morto un parà italiano- LASTAMPA.it.

Sono attualmente 4.200 – il contingente più numeroso di sempre – i militari che partecipano alla missione della Nato Isaf in Afghanistan
Altri due feriti, uno è grave
Attentato durante un’azione
congiunta con l’esercito afghano
Cordoglio del capo dello Stato
KABUL
Un militare italiano è rimasto ucciso oggi in un attacco a nord-ovest di Bala Murgab, nella parte occidentale dell’Afghanistan. Era un paracadutista. Altri due parà sono rimasti feriti: uno è in gravi condizioni. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa.
La vittima è il primo Caporal Maggiore David Tobini. Nato a Roma il 23 luglio 1983, era in forza al 183ø reggimento paracadutisti «Nembo» di Pistoia.
E’ rimasto vittima di uno scontro a fuoco durante un’operazione congiunta tra militari italiani e forze afgane. Quella di oggi è la quarantunesima vittima italiana. Immediato il cordoglio del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che in una nota esprime «profonda commozione», e «rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese», «sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari».
Domani è nuovamente previsto all’ordine del giorno dell’aula del Senato il decreto sulle missioni internazionali, dopo il rinvio della scorsa settimana, in assenza di un accordo della maggioranza sul rifinanziamento per il no della Lega. Alcuni esponenti della Lega, appresa la notizia dell’ennesima morte in Afghanistan, hanno espresso nuove perplessità sulle missioni e si attende di capire quale sarà l’atteggiamento domani in aula.