Amazon lancia il suo anti iPad nei negozi prima di ottobre – Repubblica.it
14 Luglio 2011Amazon lancia il suo anti iPad nei negozi prima di ottobre – Repubblica.it.
L’azienda fondata da Jeff Bezos intende combattere Apple anche sul fronte dei tablet. Il nuovo dispositivo avrà uno schermo da nove pollici e userà Android di Google come sistema operativo di JAIME D’ALESSANDRO
ROMA – La notizia è apparsa prima su Twitter, per poi approdare sulle pagine online del Wall Street Journal: Amazon, il colosso del commercio elettronico, ha intenzione di lanciare prima di ottobre un anti iPad. Non si tratterebbe di una nuova versione del Kindle, il suo lettore di libri digitali, ma di un vero e proprio tablet con schermo tattile da nove pollici. Di dimensioni simili quindi a quelle del dispositivo di Jobs e compagni. Jeff Bezos, nei mesi scorsi, aveva fatto capire che la sua azienda voleva scendere in campo contro Apple anche in questo frangente, ma fino ad oggi non c’era nulla di concreto.
Una mossa necessaria, vien da dire, quella di Amazon. Almeno stando alle previsioni. Come già scritto 1 in passato, stando alla Idc, nel 2012 ne verranno acquistati 70 milioni di tablet contro i 40 del 2011. Per il 2015 si parla di circa 140 milioni di pezzi. Una enormità. Se queste previsioni di dovessero rivelarsi azzeccate, solo gli smartphone venderanno di più. Non a caso perfino la Nintendo, con la Wii U, intende cavalcare l’onda.
Amazon per ora non conferma né smentisce. Ma stando a fonti interne all’azienda, questo nuovo (anti) iPad non avrà la macchina fotografica integrata e userà come sistema operativo Android di Google. Altra notizia che, se confermata, ha un peso non da poco nell’ottica delle tante guerre commerciali che infuriano fra i giganti del web 2 e dell’elettronica di consumo americani. E vivrà ovviamente in simbiosi con tutti i servizi della multinazionale di Seattle, poco importa che siano ebook, musica o film.