Fiori d’arancio e uova marce: i donidei precari per le nozze di Brunetta – Italia – l’Unità
7 Luglio 2011Ai precari non è andato giù. Quel “siete l’Italia peggiore” che Renato Brunetta ha rivolto loro durante un convegno – per poi scapparsene a gambe levate e continuare la polemica sul web – non è proprio piaciuto. Tanto da far organizzare a molti di loro un vero e proprio boicottaggio del matrimonio del ministro con Tommasa Giovannoni. Sul gruppo Facebook “Domenica 10 luglio l’Italia peggiore farà la ‘festa’ a Brunetta” in 500 minacciano di far trovare al titolare del dicastero per la Pubblica istruzione e l’Innovazione non già fiori d’arancio – come da tradizione nel giorno delle nozze – ma pomodori e uova marce.
«Non siamo stati invitati alla festa – scrivono sulla loro bacheca – eppure “l’Italia peggiore” ha voglia di incontrare la “peggiore Italia” che calpesterà il suolo di Ravello domenica 10 luglio. Non ci stiamo, ci indigniamo di fronte ad un ministro come Brunetta che definisce i precari “l’Italia peggiore” ed i dipendenti pubblici “cialtroni” nascondendo la sua storia di parassita e fannullone. Non ci stiamo a subire in silenzio nè a delegare ad alcuno la nostra rabbia e la nostra voglia di partecipazione. Invitiamo tutti e tutte gli/le indignati/e a partecipare al presidio che si terrà domenica 10 Luglio ore 17,00 P.zza Vescovado, Ravello».
E il fondatore del gruppo parla già di un autobus di manifestanti che è pronto a partire da Salerno. «Ultim’ora: considerate le numerose richieste – scrive Giuseppe Tuozzo – da Salerno partirà almeno un pullman, a breve maggiori dettagli».