Il direttore di libero – Vilipendio, indagato Belpietro per le offese a Napolitano | italia| Il SecoloXIX

19 Luglio 2011 0 Di ken sharo

 

 

 

 

Milano – La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati il direttore di Libero Maurizio Belpietro per vilipendio nei confronti del Capo della Stato in relazione alla vignetta e al titolo “Assedio ai papponi di Stato”, apparsi oggi sul quotidiano, ove è raffigurato tra gli altri il volto di Giorgio Napolitano assieme al presidente della Camera Gianfranco Fini, al leader del Pd Pierluigi Bersani e al ministro Roberto Calderoli attorno a una tavola con delle posate in mano in procinto di mangiare lo Stivale.

Il reato, secondo il codice, prevede una pena che va da uno a cinque anni di reclusione. Come ha spiegato Bruti è «l’insieme di vignetta e titolo» ad essere offensivi e non l’articolo a firma dello stesso Belpietro sulle spese eccessive del Quirinale. In questo caso l’articolo «rientra nel diritto di critica». Contestualmente, come si legge in una nota, firmata dal procuratore della Repubblica Edmondo Bruti Liberati, è stata trasmessa al ministero della giustizia la richiesta di autorizzazione a procedere necessaria per il reato contestato.

«Non volevo offendere nessuno, ma porre un problema, domani sul mio giornale scriverò un editoriale e una lettera al Capo della Stato in cui spiegherò le mie ragioni, credevo comunque che in questo Paese ci fosse il diritto di satira»ha detto il direttore di Libero Maurizio Belpietro.

Il direttore di libero – Vilipendio, indagato Belpietro per le offese a Napolitano | italia| Il SecoloXIX.