Juppé: “Gheddafi fuori dalla politica Ma sì alla permanenza in Libia”- LASTAMPA.it

20 Luglio 2011 0 Di luna_rossa

Juppé: “Gheddafi fuori dalla politica Ma sì alla permanenza in Libia”- LASTAMPA.it.

 

Per il ministro degli Esteri è la condizione per il cessate il fuoco. Oggi la mediazione russa.

PARIGI
Il leader libico Muammar Gheddafi può rimanere il Libia, ma lasciando definitivamente la scena politica. Lo ha detto oggi il ministro degli Esteri francese Alain Juppè, sottolineando che questa è condizione necessaria per un cessate il fuoco.

È previsto intanto nel pomeriggio a Mosca l’incontro tra il ministro degli esteri russo Serghiei Lavrov e il suo collega libico Abdelati al Obeidi. Un colloquio richiesto da Tripoli e organizzato dalla diplomazia russa nel quadro degli sforzi dell’Onu e dell’Unione Africana per mettere fine allo spargimento di sangue e trovare una soluzione politica. Mosca, che ha ripetutamente criticato l’intervento militare della Nato, ritenuto una violazione della risoluzione Onu sulla quale si era astenuta, si è ritagliata un ruolo di mediatore tra le parti in conflitto.

Ieri, il colonnello libico ha ripetuto che non cederà di fronte ai raid della Nato e che il suo popolo riconquisterà le città controllate ora dai ribelli. «Milioni di libici sono al mio fianco. Siamo a casa nostra e ci batteremo fino all’ultima goccia di sangue per difendere il nostro onore, il nostro petrolio e le nostre ricchezze», ha dichiarato Gheddafi in un discorso ritrasmesso dagli altoparlanti ai suoi sostenitori radunati ad Al Aziziya, circa 50 chilometri a sud di Tripoli.