Oggi lo scoglio missioni in Senato. Castelli: voto no – Italia – l’Unità

21 Luglio 2011 0 Di luna_rossa

Oggi lo scoglio missioni in Senato. Castelli: voto no – Italia – L’Unità

IMG

Nuovi problemi all’orizzonte tra Lega e Pdl anche questa mattina, quando il Senato dovrà votare il rifinanziamento delle missioni militari all’estero. Roberto castelli, vice ministro alle infrastrutture, ex ministro della giustizia, annuncia che non voterà il decreto di rifinanziamento. «Mi dispiace che Berlusconi fosse furibondo, ma personalmente io gli darò un altro dispiacere, perchè non voterò il decreto per il rifinanziamento delle missioni in Libia», dice e aggiunge: «Tutti i leghisti, da Bossi all’ultimo iscritto, vogliono solo morire padani», non vogliono immolarsi, fa capire Castelli, sull’altare del berlusconismo.

A dimostrazione dello scontro che incombe, la seduta del Senato è stata aperta e subito sospesa su richiesta del senatore pd, Tonini e del relatore Bettamio (pdl), circa un chiarimento sul «reale orientamento dell’esecutivo».

Il dissenso di Castelli, replica Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato, è un problema individuale perchè «il provvedimento sul rifinanziamento delle missioni estere è stato già votato dalle commissioni esteri e difesa». E’ probabile che la posizione del vice ministro alle infrastrutture resti isolata, non va tuttavia dimenticato che nel tradizionale raduno di Pontida di fine giugno proprio Umberto Bossi e Roberto Maroni avevano posto il tema della fine della partecipazione italiana alle operazioni militari all’estero, a iniziare dai bombardamenti contro il governo del colonnello Gheddafi in Libia.