Quotidiano Net – Eurozona, via libera a nuovi aiuti per la Grecia In arrivo 12 miliardi: “Atene ha fatto progressi”

3 Luglio 2011 0 Di luna_rossa

Quotidiano Net – Eurozona, via libera a nuovi aiuti per la Grecia In arrivo 12 miliardi: “Atene ha fatto progressi”. 

 

La prossima tranche in favore del Paese ellenico è stata approvata dai ministri delle Finanze dell’area Euro. L’obiettivo è sempre lo stesso: evitare il default

Via libera dai ministri delle Finanze dell’Eurozona alla prossima tranche di aiuti, la quinta per 12 miliardi, a favore della Grecia.

La quinta tranche di aiuti (8,7 mld dalla Ue e 3,3 mld dall’Fmi) v errà assegnata il 15 luglio (per il via libera anche dall’istituto di Washington l’8 luglio prossimo) e le modalità verranno decise nelle prossime settimane. Il via libera dell’Eurogruppo è stato possibile dopo l’approvazione da parte del Parlamento greco del piano di austerity. In questo modo, si punta ad evitare il default del paese ellenico.

Il via libera è arrivato dopo la teleconferenza dei Ministri dell’Eurozona che alla fine in un comunicato hanno spiegato che le precise modalità verranno rese note “nelle prossime settimane”, in modo tale da “assicurare” che il programma di rifinanziamento sia avviato. Il nuovo pacchetto è imperniato sugli “ambiziosi piani di riforme strutturali e privatizzazioni”.

I ministri hanno accolto con ‘’soddisfazione i progressi’’ fatti dalla Grecia per mettere in atto le intese politiche raggiunte con la Commissione europea, in accordo con la Bce, e con l’Fmi.

In particolare i ministri, hanno giudicato positivamente l’adozione di norme chiave sulla strategia fiscale e sulle privatizzazioni da parte del parlamento greco.