Quotidiano Net – L’Aja, Mladic cambia idea e si presenta in Tribunale ma rifiuta di dichiararsi colpevole o non colpevole

4 Luglio 2011 0 Di luna_rossa

Quotidiano Net – L’Aja, Mladic cambia idea e si presenta in Tribunale ma rifiuta di dichiararsi colpevole o non colpevole.

 

 

Undici capi di accusa, inclusi genocidio e crimini contro l’umanità. L’ex generale chiede un nuovo rinvio, il giudice respinge la richiesta, poi lo fa allontanare dall’aula

L’Aja, 4 luglio 2011 – Ratko Mladic si è rifiutato di dichiararsi colpevole o non colpevole davanti al Tribunale penale internazionale per i crimini nella ex Jugoslavia. Sono 11 capi di accusa a suo carico, inclusi quelli di genocidio e crimini contro l’umanità. Il Tribunale, dopo che il giudice Alfonso Orie ha fatto allontanare Mladic dall’aula, per il suo rifiuto di rimanere in silenzio, ha quindi stabilito a suo nome una dichiarazione di non colpevolezza.

”Non ascoltero’ tutta questa roba. Senza il mio avvocato, non ascolto più”, ha detto Mladic togliendosi le cuffiette per la traduzione simultanea, prima di essere allontanato dall’aula.

Il giudice del Tpi dell’Aja, per conto di Ratko Mladic, che non e’ piu’ in aula, ha dichiarato l’ex generale serbo bosniaco ”non colpevole”, come previsto dalla procedura. Il giudice ha letto tutte le accuse che sono state formalizzate dal tribunale penale per la ex Jugoslavia nei confronti di Mladic, per genocidio e crimini di guerra e contro l’umanita’, spiegando ogni volta che, per conto di Mladic, dichiara l’ex generale ”non colpevole”.

Contrariamente a quanto preannunciato dal suo avvocato Milos Salijc, l’ex generale serbo bosniaco si è presentato davanti ai giudici. Mladic ha chiesto di rinviare l’udienza, perché non pronto a dichiararsi, cosi’ come prevede la procedura, colpevole o non colpevole. Il giudice del Tpi dell’Aja ha respinto la richiesta di rinvio. La seconda udienza del processo è stata interrotta bruscamente dopo il netto rifiuto, seguito a un’invettiva di Mladic contro la corte.
Arrestato in Serbia il 26 maggio scorso dopo quasi 16 anni di latitanza, e poi estradato all’Aia, Mladic era già comparso per la prima volta davanti ai giudici Tpi il 4 giugno, rifiutando di dichiararsi colpevole o meno. Da regolamento Tpi, dunque, la nuova udienza preliminare è stata fissata per oggi, a distanza di un mese. L’avvocato Saljic ieri aveva assicurato che Mladic non si sarebbe presentato oggi in aula, poichè non sono stati ancora designati i membri dell’equipe difensiva definitiva. Oggi lo stesso Saljic ha detto che l’ex generale si è rifiutato di comunicare con lui.