TMNews – Tremonti: ad agosto la manovra sarà legge. Napolitano ha firmato
6 Luglio 2011TMNews – Tremonti: ad agosto la manovra sarà legge. Napolitano ha firmato.
Il ministro: tagli ai costi della politica sono enormi. Il capo dello stato non avrebbe firmato un testo più radicale
Roma, 6 lug. (TMNews) – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato la manovra economica del governo trasmessa ieri. Nel pomeriggio il decreto sarà pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore. Lo ha riferito il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, aprendo la conferenza stampa al Tesoro.
La manovra economica del governo sarà “legge definitiva ai primi di agosto”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti nel corso della conferenza stampa al Tesoro per illustrare i contenuti del decreto.
I tagli ai costi della politica in manovra “ci sono e sono di enorme rilievo”, ha detto il ministro, aggiungendo che “un intervento più radicale non sarebbe stato firmato dal presidente della Repubblica”.
L’entità della sola manovra è di 51 miliardi in quattro anni; se si aggiunge la delega fiscale si sale a 68 miliardi nello stesso periodo: “Nel 2011 – ha detto – avremo 2 miliardi di manutenzione, altri 6 miliardi nel 2012, nel 2013 una correzione per 18 miliardi, più altri 2 miliardi che dovranno venire dalla delega assistenziale, nel 2014 dal decreto 25 miliardi più altri 15 della delega”.