The Globalist Syndication – L’ira della Ventura: in Rai desertificazione culturale

2 Agosto 2011 0 Di luna_rossa

In un’intervista a Vanity Fair la conduttrice sbarcata su Sky critica anche Facchinetti e Caterina Balivo.

Simona Ventura

Simona Ventura

Clamoroso sfogo di Simona Ventura in un’intervista su Vanity Fair. La conduttrice spara per la prima volta a zero sulla Rai dopo il suo passaggio a Sky, dove da settembre prenderà parte alla nuova edizione di X-Factor. “Ho passato gli ultimi due anni in Rai a lottare, a difendere la gente che lavorava con me. Invece che guardare avanti, dovevo guardarmi le spalle”, dichiara la Ventura nell’intervista al settimanale, in cui parla anche della situazione in Rai ma soprattutto racconta le incomprensioni con l’ex direttore di Rai2 Massimo Liofredi, “il peggiore”.

“In Rai sono arrivati presuntuosi servi della politica”
“Negli ultimi due anni – aggiunge la Ventura – è stata perpetrata, a danno della rete, una vergognosa desertificazione culturale. Un colore politico credo che in tv lo si possa avere: ma bisogna avere anche la professionalità. Invece, piano piano, sono arrivati gli incapaci, e anche presuntuosi: servi della politica e niente più. La Rai si potrebbe fare con 9 dirigenti, invece che 54: il problema è che ci sono dirigenti capaci costretti a cercare protezioni per sopravvivere a quelli incapaci, che sono lì solo perchè protetti. Non ho dubbi sul peggiore: Massimo Liofredi”.

L’attacco a Massimo Liofredi
L’ex conduttrice dell’Isola dei famosi spiega: “Liofredi non riusciva a gestirmi. Aveva capito che non gli avrei permesso di impormi personaggi indecenti, e comunque inadatti alle nostre trasmissioni”. Ora Liofredi non è più direttore della rete: è stato trasferito a Rai Ragazzi, il canale per i bambini. E pare che, per questo, farà causa alla Rai per mobbing. “La causa per mobbing avrei dovuto farla io per quello che ha fatto passare a me – ma non solo a me – in questi due anni, e per i colpi mortali che ha inferto al target di Rai2. Ha perso anche Santoro”.

“Rai2 un negozio senza clienti”
Per Simona Ventura, Rai2 rischia “di diventare un negozio senza clienti. Se si fa festa per l’8% di share, allora siamo messi bene”. Nell’intervista, che sarà pubblicata domani su Vanity Fair, l’ex conduttrice dell’Isola dei famosi e di Quelli che il calcio se la prende anchecon Monica Setta: “La Setta è arrivata a Rai2 facendosi scioccamente imporre: io ero lì da dieci anni”.

“Dj Francesco non ha tenuto i piedi per terra”
La Ventura ne ha anche per Francesco Facchinetti, ex conduttore di X-Factor: “È uno capace, ma si è un po’ smarrito. Succede: se hai successo da giovane, rischi di perdere la percezione delle tue reali possibilità, di non tenere i piedi per terra. Ora che sta per diventare padre, l’esperienza più bella che possa capitare a un uomo, gli auguro di ritrovare l’umiltà e l’entusiasmo di un tempo”.

“Caterina Balivo la furbetta del quartierino”
Toni accesi anche verso Caterina Balivo, che forse condurrà la prossima edizione dell’Isola dei Famosi. Pensa che possa funzionare? “Credo di sì. Anche se, a mio modesto parere, la Balivo ha fatto un pò troppo la furbetta del quartierino, e a furia di tirare la corda è rimasta con il cerino in mano. Però spero che trovi un posto di lavoro”.