Bologna, fischi per la laurea a Napolitano Cancellieri: “Ma il Paese è con lui” – Cronaca Italiana – L’Unione Sarda

30 Gennaio 2012 0 Di luna_rossa

Bologna, fischi per la laurea a Napolitano Cancellieri: “Ma il Paese è con lui” – Cronaca Italiana – L’Unione Sarda.

Napolitano è a Bologna per ricevere la laurea ad honorem in relazioni internazionali. Gli studenti lo accolgono tra le contestazioni. Il ministro dell’Interno: “Troppa enfasi, la città e il Paese sono con lui”.

“Presidente Napolitano, la laurea te la diamo noi oggi”: con questo slogan i primi studenti si sono raccolti in piazza Verdi, zona universitaria di Bologna, pronti a contestare il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in città per ricevere la laurea ad honorem in relazioni internazionali. In piazza una cinquantina di ragazzi, per ora soprattutto studenti delle superiori. Hanno uno striscione con su scritto: ‘Profumo d’austerity. Napolitano la laurea te la consegniamo noi’ facendo riferimento alla presenza del ministro dell’Istruzione Profumo a Bologna. Nelle intenzioni degli organizzatori della protesta, la Rete-Occupy Bologna, verso le 10 da piazza Verdi partirà un corteo per raggiungere l’aula Magna S.Lucia, dove cercheranno di entrare per contestare Napolitano. Tutto intorno a via Castiglione sono molti i blocchi di polizia e carabinieri, che filtrano il passaggio anche della gente a piedi. In particolare, cordoni delle forze dell’ordine sono all’incrocio tra via Farini e via Castiglione, attorno a porta S.Stefano, all’incrocio tra via Cartoleria e via S.Stefano, mentre nei vicoli vicini è vietato parcheggiare e ci sono mezzi delle forze dell’ordine, schierate anche all’incrocio tra via Castiglione e via Cartoleria, proprio dove i collettivi Tpo e Sadir hanno annunciato un secondo presidio alle 11.

IL MINISTRO CANCELLIERI – “L’impressione che abbiamo è che tutto si stia svolgendo tranquillamente. Sono state enfatizzate delle cose, ma sicuramente tutta la città è con lui. Così come tutto il Paese”. A dirlo il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri, poco prima di entrare nell’aula di Santa Lucia a Bologna dove sarà consegnata la laurea honoris causa al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

LA CERIMONIA – E’ iniziata nel ricordo di Oscar Luigi Scalfaro, con un minuto di silenzio osservato per il presidente emerito della Repubblica morto ieri, la cerimonia per il conferimento a Giorgio Napolitano della laurea ad honorem in Scienze Internazionali dell’Università di Bologna. Napolitano è arrivato, nell’aula magna dell’Ateneo bolognese, vestito con i paramenti accademici dell’Università, bordati di viola, colore distintivo della facoltà di Scienze Politiche. E’ stato accompagnato dal Rettore Ivano Dionigi che, prima del suo intervento, che coincide con l’inaugurazione del 942/o anno accademico, ha proposto il minuto di raccoglimento in memoria di Scalfaro.