Liberalizzazioni, categorie in rivolta Il Consiglio dei ministri slitta al 19 – Il Mattino

17 Gennaio 2012 0 Di ken sharo

 

ROMA – Categorie in rivolta contro il provvedimento sulle liberalizzazioni annunciato dal governo per il 19 gennaio. Centinaia di tassisti napoletani sono diretti intanto a Roma con le loro auto per manifestare in coincidenza con l’incontro fissato per questo pomeriggio con il governo.

Slittare a venerdì intantro il Consiglio dei ministri dedicato all’esame del decreto sulle liberalizzazioni allo studio del governo. A quanto si apprende, la riunione programmata per giovedì 19 (ma non c’è nessuna convocazione ufficiale) potrebbe essere spostata al giorno dopo, visto che è stata rinviato il trilaterale tra il premier, Mario Monti, il presidente francese Nicolas Sarkozy e il cancelliere tedesco Angela Merkel previsto il 20. Monti, dunque, avrebbe più tempo per mettere a punto le misure sulla concorrenza.

Il blocco dei tassisti napoletani. I tassisti Le auto bianche, parcheggiate a centinaia per cinque giorni e cinque notti in piazza Plebiscito, davanti alla Prefettura, hanno lasciato ieri sera la piazza dandosi appuntamento per questa mattina per dirigersi a Roma.

«Credo che da Napoli saremo più di qualche centinaio», afferma il portavoce Ciro Langella. Il concentramento delle auto è previsto al Circo Massimo. A Napoli il servizio taxi è completamente paralizzato. I piazzali di sosta sono deserti. «Abbiamo un esubero di 800 taxi – ha detto Langella – e chiediamo che la competenza per l’ assegnazione delle nuove licenze resti esclusivamente al Comune».