Un altro ano senza inverno. Viole e alberi da frutto fioriti in gennaio | Blogeko.it

26 Gennaio 2012 0 Di ken sharo

da maria | Categorie: Clima

Non sembra possibile, eppure accade: un altro anno senza inverno, un altro anno senza freddo e con solicello costante. Da diversi giorni vedo le viole fiorite vicino a casa mia, nella teoricamente algida Torino. Esattamente come nel 2008: viole sbocciate in gennaio.

Volevo fotografarle e pubblicarle, ma ho trovato di meglio. Sulle montagne della Valle d’Aosta, senza neve e pelate (poverette) come il palmo di una mano, sono fioriti gli alberi da frutto. Stentate a crederci? Guardate.

Un amico ha scattato queste foto pochi giorni fa a Nus, situato nel fondovalle fra i 500 e i 600 metri di altitudine, esattamente come Aosta, che si trova a pochi chilometri di distanza. E mi diceva: trent’anni fa entravamo ad Aosta con gli sci ai piedi per almeno due mesi all’anno. Adesso invece…

Adesso invece anche il versante Nord delle montagne (nella foto) è desolatamente spoglio e la neve devi andartela a cercarla oltre i 2000 metri di quota, e a 500-600 metri di quota fioriscono gli alberi. Come questo a Nus appunto: mi sembra un melo.

La forzata rinuncia agli sci è l’ultimo dei problemi: il problema vero è che dal clima dipendono i campi e la produzione di cibo.

I meli fioriti in montagna e le viole già sbocciate a Torino non sono affatto eventi che, seppur bizzarri, rientrano nella variabilità consueta delle cose.

Nove dei dieci anni più caldi di sempre (o almeno dal 1880, cioè da quando si registrano le temperature) sono concentrati in questo XXI secolo che di anni (calcolando anche il 2000 e quello che stiamo vivendo) ne conta appena 13. L’altro anno che completa il gruppo dei 10 più caldi di sempre è il 1998, proprio alla vigilia del secolo nuovo.

E’ il global warming. Sono i gas serra che entrano nell’atmosfera in seguito all’uso dei combustibili fossili per produrre energia elettrica e per andare in giro in auto, in nave e in aereo.

Grazie a Pierluigi

Un altro ano senza inverno. Viole e alberi da frutto fioriti in gennaio | Blogeko.it.