Eurallumina, presidio davanti ai cancelli Alle 12 ci sarà assemblea generale – Cronache dalla Sardegna – L’Unione Sarda
17 Febbraio 2012Eurallumina, presidio davanti ai cancelli Alle 12 ci sarà assemblea generale – Cronache dalla Sardegna – L’Unione Sarda.
fotografia da web della redazione N.R.
Nuova giornata di protesta oggi, davanti ai cancelli dello stabilimento dell’Eurallumina di Portovesme. Dalle 8 i lavoratori sono in presidio davanti all’ingresso della fabbrica, controllata dalla russa Rusal, che nel Sulcis Iglesiente produce allumina dalla lavorazione della bauxite.
“Sino a mezzogiorno resta in presidio davanti ai cancelli – ha spiegato Corrado Marongiu, della Rsu Cgil – poi, appena la delegazione rientra da Roma, non si è presa alcune decisione, ci sarà l’assemblea generale”. Nel corso della riunione si discuterà del vertice che si è svolto nella sede del ministero dello Sviluppo economico con il sottosegretario Claudio de Vicenti, i rappresentanti della Regione, della Provincia e i segretari dei sindacati confederali. “Siamo molto preoccupati – ha aggiunto Marongiu – assieme a tutti gli altri lavoratori decideremo cosa fare”. I dipendenti dello stabilimento Eurallumina sono in sciopero da ieri mattina, quando è iniziata la trasferta romana dei sindacati e dei lavoratori. Le maestranze della fabbrica di Portovesme sollecitano interventi per il riavvio degli impianti e, in particolare, ha spiegato Francesco Garau, segretario della Filctem del Sulcis Iglesiente, atti concreti per l’approvvigionamento del vapore necessario per la produzione.