Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, adesione di perUnaltracittà

6 Febbraio 2012 0 Di ken sharo
foto da web della red.NR
Nella Giornata internazionale per la tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili, che si celebra oggi 6 febbraio, perUnaltracittà sostiene re invita a sostenere la richiesta di Amnesty International e dell’European Women’s Lobby perché l’Unione europea concretizzi finalmente l’impegno, annunciato ormai nel 2010, di porre fine a queste e ad altre forme di violenza contro le donne. “Solo un approccio complessivo che coinvolga le comunità interessate – dichiarano i Consiglieri De Zordo, Sodi e Alberici –  potrebbe servire a garantire che le bambine siano protette, almeno nel territorio dell’Unione, superando le ampie disparità tra Stato e Stato”.

Alcuni Stati membri dell’Unione europea si sono dotati, infatti, di leggi e politiche in materia ma le normative nazionali non sono sempre, purtroppo, sufficienti a chiudere tutte le porte a questa violazione dei diritti umani. “Visto che già nel settembre 2010 la Commissione europea ha presentato una strategia d’azione per combattere la violenza contro le donne nell’ambito del suo disegno per promuovere l’uguaglianza di genere, e non ha mai dato seguito alle sue intenzioni“ – proseguono i Consiglieri – “chiediamo che non si perda più tempo e affianchiamo Cecile Greboval, direttrice dell’European Women’s Lobby, nella richiesta che tale strategia comune sia considerata finalmente una priorità nell’Agenda europea”.

Inoltre, dal momento che né l’Unione Europea (in quanto organizzazione internazionale e membro del Consiglio d’Europa) né l’Italia (in quanto Stato membro sia dell’Unione Europea che del Consiglio d’Europa) hanno finora firmato la Convenzione  del Consiglio d’Europa per prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica, del maggio 2011, perUnaltracittà chiede che il governo italiano si impegni a firmarla e ratificarla immediatamente in quanto essa costituisce il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante e completo per proteggere le donne.

In occasione della Giornata internazionale per la tolleranza zero nei confronti delle mutilazioni dei genitali femminili, Amnesty International ha lanciato un video che chiede ai leader europei di fermare le mutilazioni dei genitali femminili. Il video e’ disponibile a questo indirizzo: http://www.endfgm.eu

Giornata internazionale contro le mutilazioni genitali femminili, adesione di perUnaltracittà.