Grecia, furto clamoroso al museo di Olimpia – Quotidiano Net
18 Febbraio 2012
Grecia sotto choc: saccheggio al museo dedicato ai Giochi dell’antichità. Due uomini hanno disattivato l’allarme e hanno immobilizzato l’unica guardia di sicurezza: trafugati 70 reperti
Atene (Grecia), – Furto al museo di Olimpia, in Grecia non si salva nemmeno la cultura. Non parliamo di tagli questa volta. Ma di un vero e proprio ‘saccheggio’ avvenuto in uno dei siti archologici più famosi del Paese. Decine di reperti sono stati rubati, la polizia parla di 68 oggetti trafugati da un museo dedicato ai Giochi Olimpici dell’antichità. Si tratta di pezzi che, secondo il sindaco di Olimpia, avevano un valore “inestimabile”.
In realtà un taglio ci sarà: il ministro della cultura, Pavlos Geroulanos, ha rassegnato le dimissioni in seguito all’accaduto.
LA DINAMICA – Il furto è avvenuto intorno alle 7:30, opera di due uomini mascherati e a mano armata che prima hanno disattivato l’allarme e poi hanno immobilizzato – ha raccontato il sindaco, Thymios Kotzias – l’unica guardia di sicurezza presente, una donna, che stava in quel momento iniziando il suo turno.
Olimpia – il luogo dove si svolgevano nell’antica Grecia le celebrazioni atletiche e religiose che, in epoca moderna, sono diventati i Giochi Olimpici- è visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti. Teatro del furto, il museo minore della città, quello in cui sono esposti oggetti bronzei e in ceramica usati dagli antichi atleti; il museo principale, che ha anche sistemi di sicurezza più efficaci, espone invece statue, elementi architettonici e oggetti votivi recuperati nella zona archeologica.
.