Rainews24.it – Accordo in extremis, Atene evita il default

9 Febbraio 2012 0 Di luna_rossa

Rainews24.it.

I partiti che sostengono il governo della Grecia e il premier Lucas Papademos hanno raggiunto un accordo sul piano di austerity

PapademosPapademos

Atene, 09-02-2012

Il governo greco e i partiti politici hanno raggiunto un accordo sulle misure di austerità, stando a una fonte governativa citata da Bloomberg.

Nella notte Papademos ha incontrato per sette ore e mezzo il socialista ed ex premier George Papandreou, il conservatore Antonis Samaras e il capo del partito Laos di estrema destra George Karatzaferis. I tre hanno concordato su nuove misure di austerita che prevedono il taglio del 22% del salario minimo, il licenziamento di dipendenti pubblici e l’abolizione di alcune tutele dei lavoratori. I sindacati hanno reagito indicendo due giorni di sciopero generale, domani e sabato, e nuove manifestazioni di protesta.

Il tasso di disoccupazione tra i giovani greci under 24 a novembre ha raggiunto il 48% con quasi un giovane disponibile a lavorare su due a casa. E’ quanto emerge
da dati Elstat, secondo i quali la disoccupazione femminile è pari al 24,5%.

La riunione dell’Eurogruppo fissata oggi pomeriggio alle 18 deve ora valutare se ci sono le condizioni per dare il via libera al secondo prestito di 130 miliardi di euro.

Rehn: ora tocca ai greci convincere l’Ue
C’è un accordo di partenza, ma ora tocca alla Grecia convincere i suoi partner dell’Eurozona sulla credibilità delle sue riforme: lo ha detto il commissario Ue agli Affari ecoonomici Olli Rehn entrando alla riunione dell’Eurogruppo.