TMNews – Monti: i giovani si abituino a non contare sul posto fisso a vita

2 Febbraio 2012 0 Di luna_rossa

TMNews – Monti: i giovani si abituino a non contare sul posto fisso a vita.

Il premier in tv: Art. 18 può essere pernicioso in alcuni casi. Vogliamo ridurre apartheid di chi è fuori mercato e chi dentro

TMNews CNN

Roma, 2 feb. (TMNews) – “Tutte le cose che stiamo cercando di fare sono operazioni di ricerca della consapevolezza. I giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. E poi, diciamolo, che monotonia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, a Matrix, alla vigilia del vertice di oggi tra governo e parti sociali sulla riforma del lavoro.

E’ più bello – ha aggiunto – cambiare e avere delle sfide, purché siano in condizioni accettabili. E questo vuol dire tutelare un po meno chi oggi è ipertutelato e tutelare un po di più chi oggi è quasi schiavo perché nel mercato del lavoro purtroppo non riesce a entrarci”.

Non si può sintetizzare” la riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociale, ha detto Monti “in si cambia l’articolo 18 o no. L’articolo 18 non è un tabù ma può essere pernicioso per lo sviluppo dell’Italia e per il lavoro dei giovani in alcuni contesti, può essere più accettabile in altri contesti”.

Monti ha sottolineato che “nella riforma su cui il ministro Fornero e il governo sono impegnati la finalità principale è ridurre il terribile apartheid che esiste nel mercato del lavoro tra chi è già dentro e chi fa fatica a entrare e se entra entra precario” “Vogliamo tutelare un pò di più chi è quasi schiavo o non riesce a entrare nel mercato con la riforma di diversi istituti”, ha aggiunto Monti.

Pmz