Afghanistan, 1 militare italiano morto, 3 feriti in scontro con insorti | Prima Pagina | Reuters

26 Ottobre 2012 0 Di ken sharo
Un soldato italiano del contingente Nato a Herat, in Afghanistan, nel settembre 2010. REUTERS/Raheb Homavandi
ROMA (Reuters) – Un militare italiano è morto e altri tre sono rimasti feriti oggi a seguito di uno scontro a fuoco con un gruppo di insorti nel sud-est dell’Afghanistan.

Lo riferisce lo Stato maggiore della Difesa, spiegando che il caporale Tiziano Chierotti, 24 anni, gravemente colpito all’addome, “si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione”.

Gli altri tre feriti non risultano essere invece in pericolo di vita.

In una nota, lo Stato maggiore spiega che la sparatoria, in cui è stato ucciso anche un militare afghano, è avvenuta alle 13,40 (in Italia erano le 12,10) nel distretto di Bakwa, a sud di Herat, mentre era in corso un’operazione congiunta della Task Force South East dell’esercito afghano.

“Secondo le prime ricostruzioni, i militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell’abitato del villaggio di Siav – a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata ‘Lavaredo’ di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti”, si legge nel comunicato.

Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Afghanistan, 1 militare italiano morto, 3 feriti in scontro con insorti | Prima Pagina | Reuters.