Grilli: dal secondo trimestre del 2013 torneremo a crescere
31 Ottobre 2012Per il ministro dell’Economia le riforme strutturali sono “necessarie”. Il Cdm approva le norme sulla semplificazione
Roma, 31 ott. (TMNews) – “Dal secondo trimestre del 2013 riprenderemo a crescere”. E’ la convinzione del ministro dell’Economia, Vittorio Grilli che, intervistato da Uno Mattina su Rai1, sottolinea la necessità delle riforme strutturali messe in atto “per uscire dalla crisi più forti. E se anche il resto del mondo – aggiunge – ricomincerà a crescere sarà un vantaggio per tutti”.
Intanto il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera e di concerto con gli altri Ministri competenti, ha approvato un disegno di legge che introduce “novità e semplificazioni rilevanti in settori produttivi nevralgici per lo sviluppo del Paese, quali infrastrutture, trasporti, edilizia e territorio”.
“Il disegno di legge, sul modello francese del ‘debàt public’ – ha sottolineato la presidenza del Consiglio – introduce nel nostro Paese l’istituto della consultazione pubblica per la realizzazione delle opere di interesse strategico, così da consentire il coinvolgimento preventivo delle comunità e dei territori interessati, permettendo una maggiore condivisione delle informazioni e delle finalità dei progetti con le comunità locali”.
Sempre sul fronte infrastrutturale, “sono introdotte nuove misure per agevolare ulteriormente l’utilizzo degli strumenti di partenariato pubblico-privato per la realizzazione delle opere pubbliche, anche attraverso una ulteriore semplificazione e accelerazione delle procedure”, ha fatto sapere la Presidenza al termine della riunione del Governo.
Grilli: dal secondo trimestre del 2013 torneremo a crescere.