S. Alfano: “Mando un messaggio molto chiaro alle mafie: avete il tempo contato” | Cronache Italia – antimafiaduemila.com
31 Ottobre 2012S. Alfano: “Mando un messaggio molto chiaro alle mafie: avete il tempo contato” | Cronache Italia.
31 ottobre 2012
Roma. “Voglio mandare un messaggio molto chiaro alle mafie, non solo quelle italiane, ma anche quelle straniere che operano in Italia e nell’Ue: avete il tempo contato. La Commissione Antimafia Europea, lo prometto non ai cittadini onesti ma a voi, porterà a termine il proprio lavoro introducendo un testo unico antimafia per i 27 Stati membri dell’Unione. Introdurremo in tutti gli altri paesi europei il reato di associazione mafiosa, il regime di carcere duro e soprattutto faremo in modo che vi vengano tolti i patrimoni illeciti affinché siano restituiti alla collettività”.
E’ il messaggio che Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, lancia dai microfoni di Gr Parlamento (Rai Radio Uno), a margine delle audizioni che la delegazione della Commissione sta tenendo oggi a Roma.
“Voglio ringraziare i colleghi componenti della Commissione che presiedo – ha aggiunto – per il grande impegno di questi mesi. Durante questa visita in Italia – ha sottolineato Sonia Alfano – i colleghi, specie quelli stranieri, si sono evidentemente accorti del momento di pericolo che corre il nostro Paese. Sono rimasti esterrefatti di fronte al numero di indagati e condannati per reati gravi che siedono nel Parlamento italiano e hanno spesso chiesto quale sia il collegamento tra mafia e politica, se c’è un confine e chi ha infiltrato chi”. Infine, l’on. Alfano ha espresso il suo punto di vista sul ddl anticorruzione appena approvato dalla Camera: “E’ una pezza, messa lì a coprire un vuoto. Solo fumo negli occhi degli italiani. Davvero molto deludente, perché le pene vengono alleggerite tramite lo spacchettamento del reato di concussione e perché non è stato reintrodotto il reato di falso in bilancio”.
Website: soniaalfano.it