055firenze – Life Style Un centro internazionale di design a Firenze

16 Novembre 2012 0 Di macwalt

LifeStyle Un centro internazionale di design a Firenze

Un protocollo d’intesa tra Shanghai e Firenze per la nascita di un centro internazionale di design a Villa Strozzi

Una firma, in Palazzo Vecchio, che intensifica i rapporti tra Firenze e la Cina: un protocollo d’intesa tra la Municipalità di Shanghai e il Comune, per la nascita a Firenze di un centro internazionale di design, che sorgerà a Villa Strozzi e una dichiarazione di intenti tra Comune di Firenze, Regione Toscana e Università di Tonji per la creazione di un campus dell’Università cinese in città.

“Si tratta di accordi davvero importanti per la nostra città – ha commentato il sindaco Matteo Renzi. “L’Università di Tonji è una delle più prestigiose della Cina – ha continuato Renzi – e ci sono tutte le condizioni per fare una delle più brillanti operazioni di attrazione di cervelli che l’Italia abbia mai conosciuto. Dobbiamo evitare la fuga dei cervelli, ma anche essere capaci di attrarre nuovi talenti”. Il centro di design a Firenze offrirà una formazione di alto livello nell’industria creativa e rappresenterà una grande opportunità per le aziende di design.

Verranno organizzati spettacoli culturali, mostre e attività di vario genere. La partenza delle attività a Villa Strozzi avverrà entro il 2013 e per iniziare impegnerà circa un centinaio di studenti, giovani designers e imprenditori.

Michela Silla

055firenze – LifeStyle Un centro internazionale di design a Firenze.