A Milano oggi i sindaci in piazza contro i tagli
21 Novembre 2012Presidente dell’Anci: “Rischiamo di non poter rispondere a bisogni dei cittadini”
Roma, 21 nov. (TMNews) – Oggi a Milano sindaci e amministratori locali scendono in piazza con fasce tricolori e gonfaloni contro “gli ingenti tagli ai trasferimenti, ormai ripetuti e crescenti, la perdita delle risorse derivanti dai dati del gettito Imu, l’assoggettamento dei piccoli Comuni alle regole del patto di stabilità e all’obbligo delle gestioni associate delle funzioni fondamentali”.
Il sit-in (indetto dall’Anci nei giorni scorsi) si terrà dalle 10 a Piazza Santa Maria delle Grazie. “Abbiamo già espresso al Governo ed al Parlamento queste forti preoccupazioni – spiegava il presidente Graziano Delrio – ma ad oggi non registriamo alcuna concreta apertura in tal senso. Come comparto Comuni abbiamo già dato, i tagli sopportati negli ultimi anni sono evidenti e a tutti noti, come la riduzione consistente della spesa complessiva”.
Non possiamo andare oltre, non possiamo permettere che i nostri Comuni si trovino nelle condizioni di non poter rispondere più in alcun modo ai bisogni dei cittadini, in sostanza rischiamo il ‘blocco’ sia finanziario che funzionale delle nostre amministrazioni; mentre qualcuno ancora invoca dei costi della politica e della casta anche guardando ai nostri Enti, senza conoscerne né i bilanci né le indennità che percepiamo e alle quali, molte volte, rinunciamo”, concludeva Delrio.