Alfano: il ruolo di Berlusconi nel futuro Pdl? Fondatore, come Scalfari. Pdl pronto a cambiare il simbolo, no a Monti bis (VIDEO) (FOTO)

11 Novembre 2012 0 Di luna_rossa

Alfano: il ruolo di Berlusconi nel futuro Pdl? Fondatore, come Scalfari. Pdl pronto a cambiare il simbolo, no a Monti bis (VIDEO) (FOTO).

Quale sarà il ruolo di Silvio Berlusconi dentro il futuro Pdl?
Lucia Annunziata lo chiede ad Angelino Alfano durante la trasmissione ‘In 1/2h” su Rai3. Il segretario del Pdl prende una copia di Repubblica dal tavolo in studio e sottolinea la presenza del nome di Eugenio Scalfari come fondatore del quotidiano, sotto la testata, come per il direttore Ezio Mauro. Aggiunge che “Scalfari fa sempre l’editoriale della domenica” e dice: “il ruolo del fondatore è a statuto speciale”.
Annunziata osserva che la trovata non è male e domanda se l’abbia preparata o se la sia inventata lì per lì: “E’ che sono un ragazzo sveglio…” scherza Alfano di rimando.

Durante l’intervista il segretario Pdl ha anche detto che “il Pdl potrebbe decidere di cambiare nome e simbolo in queste primarie per ‘traguardare’ una fase nuova”.

Ecco cosa ha dichiarato Alfano sui principali temi.

Il nome del Pdl
Il Pdl “potrebbe decidere di cambiare nome e simbolo in queste primarie”. “se decideremo di cambiarlo sarà
sottoposto al giudizio del popolo alle primarie’

Monti bis
“Noi ci stiamo orientando a fare delle primarie per scegliere il nostro candidato alla premiership. L’ipotesi del ‘Monti bis’ non esiste, ma proprio perchè non intendiamo fare accordi con Bersani e la sinistra.
Loro sono la sinistra, noi siamo il centrodestra”.
Questo governo non avrà una fotocopia, è un pezzo unico. E’ come un Gronchi rosa, un francobollo tra i più pregiuti e rari”.
“Considero Monti un uomo d’onore e manterrà il suo impegno a non schierarsi con nessuno. Credo che la democrazia abbia bisogno di un governo stabile scelto dal popolo. E se vince Bersani? Tocca a lui governare”.

Legge elettorale
I ‘mal di pancia’ del Pd sulla modifica della legge elettorale sono “un modo indiretto di tenersi il ‘porcellum’ “.
Per il Pdl – “l’accordo è vicino ma Bersani e Vendola non possono pensare che prendono il 35% e poi possono arrivare al 55%. Bisogna avere un premio ragionevole”. “Per noi la sera dello spoglio si deve sapere chi ha vinto ed i cittadini devono scegliersi il proprio deputato e senatore”.

Il centro
“In base a tutti i sondaggi” le aggregazioni di centro “non possono arrivare a governare il Paese”. Ci sono solo due modi per far vincere la sinistra: o votarla, oppure spaccare il mondo ad essa alternativo”.

Primarie centro sinistra

Alfano respinge le critiche di chi afferma che le primarie del Pdl non sono “come quelle del centrosinistra, ovvero di coalizione, ma di partito”. “Neanche a sinistra vedo folla. La loro coalizione è fatta da Bersani e da Vendola, da Pd e Sel che è frutto di una scissione. E’ il vecchio Pci o Pds”.

Bersani
“La democrazia italiana ha bisogno di un governo scelto dal popolo. Se vince Bersani tocca a lui governare, io sono credente nella democrazia”.

Primarie Pdl

Ho scelto di mettermi in discussione. Avrei potuto risparmiarmi le primarie ma non credo che sia giusto essere designati, ma occorre essere eletti. E’ il mio più grande impegno da quando sono divenuto segretario”.
“Con le primarie noi stiamo facendo la scelta giusta. Non è il capriccio del sottoscritto, ma una scelta riconosciuta giusta anche dal presidente Berlusconi in tanti passaggi pubblici. Quattro anni fa non ci sarebbe stato Barack Obama se non ci fossero stare le primarie, l’apparato avrebbe scelto la Clinton”. “Avrei potuto avere il ruolo di successore designato, ma non la ritengo la cosa giusta. La cosa giusta è mettermi in discussione. Non credo che sia giusto essere designati, occorre essere eletti”.

Chi tra gli avversari teme di più? “Ho rispetto per tutti, condividiamo gli stessi valori. Non c’è qualcuno che temo di più”.
“Non ho nulla da temere, se le primarie saranno un dibattito civile sulle idee abbiamo tutti da guadagnarci. Io sono una persona di determinazione gentile, sono al tempo stesso determinato e ben educato, le due cose si possono sposare”

Marina Berlusconi.

Marina potrebbe candidarsi alle primarie Pdl? “I figli di Berlusconi sono in gamba, ne conosco alcuni più di altri. Marina è ‘donna di tenace concetto’ per parafrasare Sciascia. Ne ho tanta tantissima stima. Che abbia questa ambizione non lo so e lo ha sempre negato”.
Legge elettorale
“Se Bersani e Vendola prendono il 35%, non possono arrivare al 55. Bisogna avere un premio ragionevole, ne discuteranno i tecnici”. “La sera dello scrutinio si deve sapere chi ha vinto e i cittadini devono scegliere il proprio deputato e il proprio senatore”,
Ora nocivo parlare di coalizioni

“Se la coalizione la decidiamo prima facciamo un errore nei confronti dei cittadini, se invece mettiamo insieme il popolo la coalizione verrà dopo. Intanto torniamo forti noi”.

Lega
Dice Maroni che la Lega si ritira dal Parlamento? “E’ l’avvio della campagna elettorale. Del resto, una volta approvata la legge di stabilità non mancherà moltissimo allo scioglimento delle Camere”.
Lombardia
Per la Lombardia “non abbiamo ancora deciso, lo faremo la prossima settimana, ma io sono sempre per le primarie”.
Nella corsa alla presidenza della Regione Angelino Alfano spera che con la Lega “troveremo un modo per gareggiare insieme e non l’uno contro l’altra, anche perchè in Lombardia abbiamo governato bene”.
Fini, la sua storia con il centrodestra è chiusa

“Siccome sono stato sempre attento ai commenti di amici e follower su twitter, i commenti su una sola apertura a Fini mi hanno definitivamente convinto: la storia di Fini con l’elettorato di centrodestra è chiusa”.