Asia-Ue/ Oggi in Laos vertice Asem, europei cercano investimenti
5 Novembre 2012resente il presidente del Consiglio Mario Monti
Vientiane, 5 nov. (TMNews) – L’Europa cercherà di ritrovare in Asia un po di dinamismo che l’aiuti a uscire dalla crisi del debito, in occasione del vertice tra i due continenti che si apre oggi a Vientiane, in Laos, alla presenza di una cinquantina di capi di Stato e di governo. Presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Mario Monti, il presidente francese Francois Hollande, il presidente dell’Unione Europea Herman van Rompuy e il numero uno della Commissione europea, José Manuel Barroso. Una delegazione, quella europea, che ha come obiettivo quello di dimostrare forza e unità in un momento così travagliato.
“Pensiamo che l’Asia debba giocare un ruolo più importante in termini di sviluppo economico”, ha detto Barroso, ricordando che “l’Europa è uno dei partner più importanti dlel’Asia per investimenti e commercio”. “Vogliamo discutere deklle opportunità di investimento e di commercio, ma anche delle sfide della stabilità e della sicurezza nella regione”, ha commentato ancora.
Da parte sua, il presidente francese Hollande ha spiegato che l’obiettivo del suo viaggio – il primo in Asia dal giorno della sua elezione – è “convincere attraverso il dialogo che l’Europa è ancora una potenza economica”.
Asia-Ue/ Oggi in Laos vertice Asem, europei cercano investimenti.