Elezioni Usa: in New Jersey si voterà dentro i furgoni militari – Quotidiano Net – Elezioni Usa 2012

3 Novembre 2012 0 Di macwalt

Biden ironico da Letterman: “Ecco 10 validi motivi per scegliere l’early vote”

Il Dipartimento dell’homeland security ha deciso di posizionare i camion nei pressi dei seggi inagibili. Ancora un milione e mezzo di utenze è senza corrente. Stasera ci sarà il concerto di beneficenza per raccogliere fondi. Si esibiranno anche Bruce Springsteen e Bon Jovi

di Giampaolo Pioli e Donatella Mulvoni

furgoni militari

NEW YORK, 2 novembre 2012- Si voterà a tutti i costi.  Barack Obama e Mitt Romney ormai dormono solo a bordo dei loro aerei che saltano da un lato all’latro degli Stati Uniti. Mancano meno 4 giorni all’apertura dei seggi e in New Jersey, lo stato più colpito dall’uragano Sandy , molte sezioni elettorali sono state spazzate via dalla furia dell’uragano. Nel garden State ma anche a Staten Island e nella parte bassa di Manhattan oltre un milione di case  sono ancora senza corrente

Il Dipartimento dell’homeland security sta organizzando furgoni blindati che funzioneranno da cabine elettorali. Saranno piazzati nei quartieri dove si trovano i seggi inutilizzabili e i residenti potranno esprimere la loro preferenza, mettendo una crocetta su una scheda di carta invece che attraverso i moderni dispositivi elettronici.
“Nelle aree senza luce, si tornerà a votare alla vecchia maniera- ha detto il governatore del New Jersey Chris Christie- Prendete il vostro foglio, scegliete, ripiegate e lo infilate nei box”.

Quanti furgoni serviranno non è ancora chiaro, perché non ci sono dati sicuri su quanti dei 300 seggi siano stati colpiti. Sarà una giornata difficile quella del 6 novembre. Il vice governatore, Kim Guadagno, ha incoraggiato gli abitanti del New Jersey a votare per posta, per non esporsi a rischi inutili. Ci sono infatti intere aree ancora allagate, altre completamente distrutte. Tornare alla normalità richiederà molto tempo e sarà ancora più difficile ora con l’abbassamento delle temperature e i riscaldamenti ko. Questa sera, proprio per raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione, molte star del rock si esibiranno al Rockfeller Center  in un concerto di beneficenza. Ci saranno anche Bruce Springsteen  Bon Jovi oltre a Critina Aguilera a dare una mano allo Stato in cui sono nati e cresciuti.

I problemi legati al voto pero’ non sono solo in New jersey. Ci sono Stati colpiti dalla tempesta, in cui le schede elettorali non sono ancora state distribuite a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta. Nel distretto di Washington DC ad esempio molti riceveranno forse domani il plico attraverso l’ inusuale consegna a domicilio. Sarà esteso anche l’orario per votare anticipatamente. La deadline è sabato alle 9 di sera.

L’early voting invece procede  nonostante i danni causati dal passaggio di Sandy: in alcune aree del Maryland, in West Virginia, nella Carolina del Nord e in Ohio. Le autorità stanno lavorando senza sosta per recuperare generatori di corrente, spostare i seggi da un edificio all’altro e permettere così agli elettori di votare.

I democratici ci hanno provato in tutti i modi a spingere le persone ai seggi prima del sei novembre. “E’ conveniente, non si sa mai quello che puo’ succedere martedì”, ha detto più volte durante la campagna elettorale Obama.
Ieri ci ha riprovato anche Biden, usando l’arma che l’ha reso tanto popolare tra gli americani: l’ironia. Ospite ieri sera nel programma della CBS condotto da David Letterman, ha elencato dieci motivi per cui vale la pena votare adesso. “Non sto dicendo che a chi si recherà ora ai seggi sarà dato un cheeseburger, ma non affermo neanche il contrario”, “Troverete seggi meno affollati, così chi ne ha voglia puo’ fare ginnastica o rilassarsi”, “se votate in anticipo non dovrete più pagare tasse. Ah, scusate, mi hanno appena detto che questa informazione non è troppo accurata”. E ancora :“Ovviamente ci sarà l’open bar e chi voterà in anticipo riceverà 5 milioni di dollari donati da Donald Trump”. “ E se siete single e cercate l’anima gemella, potete andare a cercarla proprio in queste ore all’interno dei seggi”.

 

Elezioni Usa: in New Jersey si voterà dentro i furgoni militari – Quotidiano Net – Elezioni Usa 2012.