IL MANIFESTO – attualità – La Grecia circonda il Parlamento vento di rivolta contro la politica

8 Novembre 2012 0 Di macwalt

Riesce la manifestazione del sindacato contro le misure di austerity che devono essere approvate in giornata. In migliaia si riuniscono in piazza Syntagma nel secondo giorno di sciopero generale

La Grecia è ferma anche oggi per il secondo giorno consecutivo dello sciopero generale proclamato dai sindacati ellenici per protesta contro il pacchetto di misure di austerità che il Parlamento deve approvare entro sera. Da oggi pomeriggio migliaia di persone si sono radunate nella centralissima piazza ateniese di Syntagma, davanti al Parlamento. Un ingente dispositivo di sicurezza, composto da centinaia di agenti in tenuta anti-sommossa, è stato dispiegato davanti e sui fianchi dell’edificio che ospita il Parlamento. Si odono solo gli slogan antigovernativi scanditi da altoparlanti e dai manifestanti che innalzano manifesti e striscioni.

Le due principali centrali sindacali – Gsee e Adedy – continuano ad esortare i loro iscritti a partecipare in massa alle manifestazioni. Anche per oggi i servizi di trasporto pubblici sono in sciopero, ma torneranno parzialmente in servizio alle 15:00 per consentire alla gente di affluire in centro e prendere parte alle dimostrazioni di protesta. Fermi restano i taxi e anche i traghetti rimangono attraccati nei porti mentre per quattro ore, dalle 12:00 alle 16:00, incrociano di nuovo le braccia i controllori di volo. In sciopero anche avvocati, giudici, medici, impiegati pubblici e dipendenti di banca. Anche i giornalisti si asterranno dal lavoro per tre ore, dalle 16:00 alle 19:00.

IL MANIFESTO – attualità – La Grecia circonda il Parlamento vento di rivolta contro la politica.