IL MANIFESTO – attualità – Vademecum per sopravvivere al voto

19 Novembre 2012 0 Di macwalt

Vademecum per sopravvivere al voto  di Alessandro Robecchi

Dunque si vota il 10 marzo. A partire da oggi, sono centodieci giorni. Ipotizzare cosa succederà al nostro stato psico-fisico in questo breve lasso di tempo non è facile, ma con l’aiuto di alcuni esperti, osservatori politici, alchimisti, medici e veggenti, possiamo tracciare qualche ipotesi. 

Lacrimogeni. Uno dei pochi settori non toccati dalla spending review. Saranno abbondanti e distribuiti con una certa equità su tutto il territorio nazionale. Effetti: nausea, vomito, occhi arrossati.

Centrodestra. In assenza di un vero leader, si prevede un affollamento di figure intermedie con linea politica oscillante tra il centro moderato e le suggestione nazi-olistica di matrice Santanché.
Buone chances per figure telegeniche e il boia di Tubinga. Talk show. Per gli effetti, vedi: lacrimogeni.

Liberismo (dibattito sul). Si andrà dal «va attenuato, ma è un buon sistema» (tendenza centrosinistra) al «va potenziato, perché è un buon sistema» (tendenza centrodestra).
Prevarrà alla fine la tesi che l’idea liberista è buona, ma applicata male. Un po’ come il comunismo: geniale, ma sbagliato farlo fare a Pol Pot. Berlusconi. Chi? Ah, già. Iniziate le ricerche a Malindi.

Beppe Grillo. Per par condicio, ogni appuntamento televisivo dovrà prevedere un collegamento di otto minuti dai suoi comizi, che i candidati di tutti gli schieramenti commenteranno per ore intere. Infatti lui non va in tivù.

Giuliano Ferrara. Appoggerà senza esitazioni (…………), oppure (…….), o anche (………). Riempire le caselle a seconda dell’estro del momento e dei farmaci assunti.

Centrosinistra. Si divide in centro, centrosinistra e sinistra. Ogni componente si dividerà in sei settori, ognuno dei quali avrà nove diramazioni in cellule autonome a loro volta divisibili. Una guida all’uso verrà pubblicata a breve su Internet.       Montezemolo. Oh, cazzo! Questo sì che cambierà tutto!
(foto dal web x N.R.)

IL MANIFESTO – attualità – Vademecum per sopravvivere al voto.